gennaio

Associazioni A.I.P.I e OTTOmani di Bologna, “Percorsi di memoria e di pace”
Anpi di Guastalla (Re), mostra fotografica “AKTION T4”
ANPI di Guastalla (Re), concorso video-fotografico “La Costituzione più bella del Mondo”
Il contest, giunto alla ottava edizione, è dedicato all'art. 11 della Costituzione italiana: “L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Le tematiche dei progetti dell’edizione 2023-2024 di conCittadini
“Porte aperte in Assemblea” per gli studenti dell’Elsa Morante di Sassuolo
Comunità Ebraica di Bologna, gli appuntamenti organizzati per il 27 gennaio
Il programma degli appuntamenti organizzati in occasione del Giorno della Memoria 2024 prevedono, fra gli altri, la proiezione di film presso il Cinema Modernissimo, il convegno “L’antisemitismo prima e dopo il 7 ottobre”, la presentazione del libro “Storia culturale degli ebrei” (il Mulino Editore) e il Concerto per la Memoria 2024 che vedrà coinvolto il Maestro Valentino Corvino e l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.
Il 27 gennaio della Fondazione Villa Emma
Quartiere Santo Stefano del Comune di Bologna, progetto “A scuola di cittadinanza con filosofia: percorsi tra memoria, diritti e legalità”
Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2023-2024 – Rete Piacenza”
Scuola Secondaria I.C.6 “Andrea Costa” di Imola, spettacolo teatrale “Sami Modiano, il bambino che tornò da Auschwitz. Il mare unisce e non divide. Da Rodi a Lampedusa a Gaza”
Gli studenti presentano il lavoro teatrale in occasione della Giornata della Memoria. Lo spettacolo, che andrà in scena presso il Teatro Comunale “Osservanza” di Imola, si terrà il 26 gennaio, alle ore 20.30 (appuntamento aperto alla cittadinanza) e il 27 gennaio, alle ore 10 (spettacolo per le scuole). L’iniziativa è frutto del laboratorio extracurricolare “Facciamo teatro, Giornata della Memoria della Scuola Secondaria I.C.6 Andrea Costa di Imola”.
Associazione Il Borgo APS, progetto “Le interviste della legalità: storie di impegno per la giustizia tra passato e presente”
Il ciclo di interviste della legalità sarà aperto dall’incontro dal titolo “La legalità come prima missione dell’amministrare nell’insegnamento di Piersanti Mattarella”, che si terrà il 23 gennaio 2024, alle ore 10.00, presso la Sala consiliare del Comune di Parma. L’appuntamento sarà dedicato al tema della legalità nell’ambito della pubblica amministrazione e si concentrerà sulle strategie volte a prevenire la criminalità, ad aumentare il senso di sicurezza nelle città e a incentivare comportamenti attivi e responsabili.
Progetto “Gaming e gambling: abbiamo il diritto di sapere e il dovere di informare!”
Doppio appuntamento in Assemblea legislativa con la didattica della Shoah per il Giorno della Memoria
In viale Aldo Moro il Giorno della Memoria fa il bis. Sono infatti due le iniziative, in programma il 24 gennaio, dedicate alla didattica della Shoah. A fare gli onori di casa la presidente dell’Assemblea legislativa Emma Petitti.

Azioni sul documento