Viaggio all'incontrario

Diritti

"Terra Mia" Cooperativa Sociale di Ravenna realizza il progetto "Viaggio all'incontrario", in collaborazione con: Comune di Ravenna, Rete civica antirazzista di Ravenna, Coop. "Persone in movimento", Associazione "Lucertola Ludens", e con il coinvolgimento di 6 Istituti Comprensivi: 1 del comune di Russi,1 del comune di Cervia, 4 del comune di Ravenna (per un totale di 23 classi: 19 di scuola media e 4 di scuola primaria).

Questo percorso interculturale si avvale di metodologie coerenti con la propria sostanza: centralità dell’apprendente, creatività, esperienza concreta di chi apprende. Utilizza metodi induttivi e maieutici, ludici, umanistici-affettivi, quali la narrazione, il decentramento del punto di vista, “Epochè” ovvero la sospensione del giudizio.


“Viaggio all'incontrario” raccoglie sotto lo stesso ombrello due diversi laboratori scolastici, che convergono nelle attività correlate all'allestimento di una mostra artistica (“Diari di vite nel mare di Sicilia” di Massimo Sansavini):

  1. “Immagini di accoglienza” rivolto a 4 classi di Scuola Primaria;
  2. “Odissea” rivolto a 19 classi di scuola secondaria inferiore. Si veda la relazione (pdf, 1.5 MB).

 Di seguito alcuni materiali che sono utilizzati nella mostra conclusiva del progetto "Viaggio all'incontrario". Il percorso è stato avviato con 4 classi terze della Scuola Media di Russi.

Il Quaderno bussola (pdf, 519.0 KB)

Alcune immagini del laboratorio a Russi (pdf, 449.0 KB)

L'inaugurazione della mostra itinerante che presenta le opere di Massimo Sansavini, è in programma sabato 24 febbraio alle ore 11,00 presso  Biblioteca  Classense - Manica Lunga  via Baccarini, 3 – Ravenna .

La mostra, durante l'apertura (dal 24 febbraio al 18 marzo 2018 ) vedrà, come momento conclusivo del progetto, la partecipazione delle 19 classi che hanno partecipato al progetto "Odissea - Diario di vita dal mare di Sicilia"..

La cartolina della mostra (pdf, 1.9 MB)

La locandina della mostra (pdf, 1.9 MB)

Il comunicato stampa (pdf, 558.2 KB)

  L'articolazione dei laboratori "Immagini di accoglienza" è raccontata dagli operatori di Lucertola Ludens che li hanno condotti.

Il progetto è stato svolto in diversi contesti, connettendo i vari soggetti implicati, sia alla Scuola primaria Ricci Muratori, nelle classi IIIb e IIIc, sviluppando con loro un percorso di interazione con due classi del Liceo Dante Alighieri in alternanza scuola lavoro (4 incontri di due ore ciascuno, nelle giornate di giovedì 01, 07, 15, 22 febbraio 2018 e di martedì 06, 13, 20, 27 febbraio 2018) e sia alla scuola primaria Garibaldi, con la classe IVb (6 incontri svolti a partire dal 30 novembre 2017, 07, 12 e 17 dicembre, 08 e 26 febbraio 2018). In parallelo a quest’ultimo, con un gruppo di migranti dello SPRAR, organizzati dalla cooperativa Camelot/Persone in movimento, si sono svolti 3 incontri (realizzati ogni lunedì a dicembre un volta la settimana, per 90 minuti ciascuno) nella loro classe di via Oriani; più uno addizionale in cui bambini/e e migranti si sono incontrati a scuola (il 26 febbraio – cui ha partecipato l’Assessora alla Pubblica Istruzione e Infanzia, Ouidad Bakkali) e poi anche fuori dalla scuola, presso la mostra Tour Operator (il 22 marzo) alla Classense ManicaLunga, visitando “Tour Operator” di Massimo Sansavini.


Anche le due classi della Ricci Muratori hanno visitato la mostra assieme ai ragazzi/e del Liceo cui erano stati appaiati. In questa circostanza si è organizzato anche un addizionale non-programmato momento di attività: un laboratorio artistico sui simboli universali (che sono parte dei contenuti della mostra visitata). Infatti si è presentata la necessità di regolare, impegnare diversamente, le 4 classi che partecipavano in contemporanea, chi secondo il modulo della visita guidata e chi nel laboratorio artistico.


Con il Liceo si sono sviluppati due incontri di due ore ciascuno rispettivamente nelle classi della IVcsu (23 gennaio) e IVbsu (16 gennaio) a preparazione degli incontri nella scuola primaria Ricci Muratori (in tutti i martedì e giovedì di febbraio).


Ultimo passo del progetto è costituito dal momento formativo con Adel Jabbar, rivolto a 2/3 classi delle superiori ed un gruppo docenti nella giornata del 27 marzo, collaborando con la Casa delle Culture, inserendosi nel programma della “Settimana contro il razzismo” (in origine i momenti formativi dovevano essere due, coinvolgendo anche l’antropologa museale e dell’educazione Roberta Bonetti, che per impegni familiari non si è potuto più rendere disponibile).

Sono disponibili alcuni resoconti dettagliati:

 Il RESOCONTO DEL PERCORSO DI LABORATORIO –  (pdf, 817.1 KB), il  RESOCONTO DEL PERCORSO DI LABORATORIO – dal III al V incontro (pdf, 935.8 KB), che trattano delle attività svolte nei primi 5 incontri con la classe IVb alla scuola Garibaldi, e  L’ACCOGLIENZA PRATICATA – SESTO INCONTRO IN CLASSE (pdf, 890.7 KB), che illustra l’incontro finale che ha visto lo scambio condivisione di buone pratiche di accoglienza, ideate e realizzate dai due gruppi classe (migranti e bambini/e) con un gruppo di migranti in programma SPRAR.

 

 

Azioni sul documento