Percorsi della Memoria

Memoria

L'A.N.P.I. Provinciale Ravenna - Associazione Nazionale Partigiani d’Italia cura il progetto "Percorsi della Memoria1940-1945: la storia, i luoghi e i non luoghi" in rete con il Comune di Ravenna e con quattro scuole medie di Ravenna: Istituto Comprensivo "Damiano", Istituto Comprensivo "Darsena", Istituto Comprensivo "G. Novello" e Istituto Comprensivo "San Biagio".

Il progetto propone un'attività di ricerca, avente ad oggetto l'elaborazione di una "guida" dei luoghi salienti della Resistenza dell'Emilia-Romagna, come se idealmente di si volgesse ad un visitatore, italiano o straniero. Gli alunni sono invitati a sviluppare il tema con la seguente articolazione: inquadramento generale della Resistenza in Italia e in Emilia-Romagna; i luoghi e i non luoghi della Memoria; la visita ai luoghi.

Quest'anno alle scuole aderenti si propone di predisporre un unico elaborato, cooperando  per raggiungere insieme il miglior risultato possibile.


Una relazione intermedia (pdf, 733.0 KB) illustra le attività di approfondimento intraprese dalle diverse scuole partecipanti.

 Come approfondimento tematico ANPI propone alle scuole partecipanti al progetto e alla cittadinanza la mostra “Punti di luce. Essere una donna nella Shoah”. L'inaugurazione si è tenuta sabato 10 marzo presso la scuola media "Don Minzoni" (IC "San Biagio" di Ravenna) nell'ambito delle iniziative della Giornata internazionale della Donna e della Settimana antirazzista. Sono  disponibili la locandina (pdf, 732.9 KB) e il comunicato (pdf, 172.7 KB)  pubblicato dal sito www.ravennanotizie.it

Sono intervenute, al fianco della Direzione della scuola e dei rappresentanti di ANPI, l'Assessora all'Istruzione del Comune di Ravenna Ouidad Bakkali, Elisa Renda in rappresentanza di conCittadini e Rita Chiappini in rappresentanza di Yad Vashem, che ha approfondito i contenuti della mostra.

  Un resoconto rappresenta lo stato di avanzamento complessivo del progetto. (pdf, 467.9 KB)

 

Gli elaborati delle scuole sono stati consegnati entro il 4 aprile alla Sezione Luigi Fuschini, che ha realizzato l’assemblaggio in un unica "guida". 

È disponibile e scaricabile il prodotto finale dal titolo  "PERCORSI DELLA MEMORIA, 1940-1945. La storia, i luoghi e i non luoghi" (pdf, 31.9 MB).

 Levento finale è stato realizzato venerdì 18 maggio presso la Scuola Novello alla presenza dell'’assessore al decentramento del Comune di Ravenna e del presidente dell’ANPI Provinciale. È disponibile il programma (pdf, 566.5 KB)

Azioni sul documento