Momenti di memoria

Memoria

La scuola primaria "Bombicci" - IC 8  di Bologna realizza il progetto Momenti di memoria, in rete con: ANPI Saragozza, Associazione Mus-e di Bologna, Museo ebraico di Bologna, Soprintendenza archivistica e bibliografica dell'Emilia Romagna.

 Il progetto ha l'obiettivo di lavorare sull'inclusione, l'accettazione e il rispetto dell'altro. Il persistere di fenomeni di razzismo, xenofobia e antisemitismo in Italia e negli altri paesi europei, rappresenta una sfida importante per le nostre società ed è impossibile ignorarlo. Il bambino non nasce razzista, ma può diventarlo ed è determinante fin dalla sua crescita in famiglia come a scuola, educarlo al rispetto delle diversità, contrastando anche piccoli episodi di intolleranza e discriminazione che possano nascere da gesti e parole anche in un contesto scolastico. I momenti educativi in classe si alternano alla partecipazione ad iniziative commemorative in particolare rivolte agli ebrei colpiti dalle leggi razziali.


Una scheda (pdf, 190.3 KB) riassume le date delle uscite cui prendono parte gli scolari dell'IC 8.

Una  delegazione della scuola ha portato, con la viva voce di 12 alunni, la propria testimonianza del progetto in corso, all'iniziativa dal titolo “conCittadini e il Giorno della Memoria: percorsi didattici nell’80° della promulgazione delle Leggi razziali” (pdf, 658.7 KB), condotto dal dr. Luca Alessandrini dell’Istituto per la Storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna e con l'intervento di altre 4 delegazioni di studenti e docenti  che sul territorio sviluppano percorsi  con un focus sul tema delle leggi antiebraiche:

 

Venerdì 9 febbraio 2018 in Via Frassinago 11 è in programma l'inaugurazione dell’installazione artistica dedicata al partigiano Arduino Bondi. Partecipano alunne e alunni dell’Istituto Comprensivo 8, alcuni parenti del partigiano Arduino Bondi, rappresentanze istituzionali, la Direzione dell’Istituto comprensivo 8 e le associazioni che hanno lavorato al progetto. E' disponibile l' invito (pdf, 406.8 KB).

 Una relazione (pdf, 1.9 MB) rendiconta gli sviluppi progettuali a cavallo del biennio e una presentazione (pptx, 5.6 MB) ricorda la figura di Irma Bandiera, oggetto di un apposito approfondimento svolto in classe e di un murale realizzato nel 2017.

Lunedì 9 aprile alle ore 9.30 presso il Museo ebraico di Bologna la classe 5°A della scuola primaria “Bombicci” di Bologna presenta gli elaborati del laboratorio didattico “Momenti di Memoria” I giorni di scuola di Roberto Weisz, con interventi di Maria Rosaria di Marco, Matteo Matteucci, Mauro Maggiorani.

Azioni sul documento