Leggi, disobbedienza e responsabilità

Memoria

Il Liceo "Laura Bassi" di Bologna realizza il progetto Leggi, disobbedienza e responsabilità, in collaborazione con: Istituto per la Storia e le Memorie del '900 Parri E-R, Fondazione "Don L. Milani", Fondazione Memoria della Deportazione, Gariwo.

Da pochi mesi erano state proclamate le leggi razziali, e stavo diventando un isolato anch'io. I compagni cristiani erano gente civile, nessuno fra loro né fra i professori mi aveva indirizzato una parola o un gesto nemico, ma li sentivo allontanarsi, e, seguendo un comportamento antico, anch'io me ne allontanavo... (Primo Levi, Ferro da Il sistema periodico)

Nell'anniversario dell'introduzione delle leggi razziali, il progetto attiva riflessioni stringenti riguardo alle scelte di oggi, attraverso conferenze, lavori di gruppo, attività espositive ed elaborazioni dei ragazzi, anche con l'uso di strumenti di realtà aumentata.


 

Si veda in particolare il lavoro svolto e confluito nella mostra dal titolo “Il rumore del vuoto. Assenze e presenze nell'Istituto Magistrale Laura Bassi durante le Leggi razziali".

 

 Una  delegazione della scuola ha portato il proprio contributo all'iniziativa dal titolo “conCittadini e il Giorno della Memoria: percorsi didattici nell’80° della promulgazione delle Leggi razziali” (pdf, 658.7 KB), condotto dal dr. Luca Alessandrini dell’Istituto per la Storia e le memorie del '900 Parri Emilia-Romagna e con l'intervento di altre 4 delegazioni di studenti e docenti  che sul territorio sviluppano percorsi  con un focus sul tema delle leggi antiebraiche:

Il contributo è consistito in letture e musiche dal vivo sulla Shoah, nella presentazione della mostra Il rumore del vuoto e nell'attiva partecipazione alla sua inaugurazione pubblica.

 

Il 19 febbraio il Liceo Laura Bassi ha inaugurato, presso la propria sede in via 

Sant'Isaia, la mostraTempo d'esilio. L'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno. 1973/1988”, alla presenza di docenti, genitori e ragazzi e con l'intervento del Prof. M. Ruggiano. I ragazzi hanno poi fatto da guida alla mostra, e l'hanno arricchita di contenuti multimediali raggiungibili tramite una app. È disponibile l' elenco dei contenuti multimediali (pdf, 1.1 MB) e un file di istruzioni (pdf, 601.2 KB)per raggiungere tali contenuti tramite dispositivo mobile.

 

  Lunedì 9 aprile la mostra è stata inaugurata presso il Liceo Laura Bassi, con la presentazione a cura degli studenti del percorso e dei prodotti video realizzati.

 

Sono disponibili online i materiali multimediali realizzati dagli studenti.

Azioni sul documento