Dialogo tra giovani, memoria e territorio

Memoria

L'Istituto professionale Servizi socio-sanitari "Galvani-Iodi" di Reggio Emilia realizza il progetto Dialogo tra giovani, memoria e territorio in collaborazione con: Istituto Alcide Cervi, Istoreco Reggio Emilia,  Tuttinbici, ANPI di Reggio Emilia.

Il progetto intende sensibilizzare gli/le studenti alla conoscenza più consapevole e fruizione attiva della memoria, del patrimonio storico, culturale, artistico e paesaggistico del territorio, sostenere la capacità di "imparare ad imparare", costruire un insieme di punti di riferimento culturali e di valori condivisi per favorire il rafforzamento di un'identità comune fondata sulla conoscenza, condivisione e coesione sociale in un territorio connotato da forte immigrazione.

I ragazzi e le ragazze sono invitati/e a partecipare a laboratori e attività formative innovative, per poi attraversare in bicicletta il territorio, confrontandosi con vicende e personaggi carichi di significato storico del periodo tra il ventennio fascista e l'immediato dopoguerra,  raccogliere testimonianze e produrre materiale divulgativo.


 

 La biciclettata nei luoghi della memoria è in programma per il giorno 19 aprile dalle 8.30 alle 12.30, con la partecipazione della classe 5T con 20 alunni e due docenti. Il percorso prevede la partenza da Piazza 7 luglio Monumento ai caduti della Libertà nella provincia di Reggio Emilia in 14 tappe ripercorrendo in bici tutto il centro storico per concludere alla Chiesa di S. Pellegrino dove si svolse la riunione preparatoria del CNL del 15 settembre 1945. Le soste saranno accompagnate con letture di testi, narrazione di storie, testimonianze e al termine della narrazione ogni alunno sarà libero di lasciare un segno ad esempio in fiore, nel luogo che lo ha particolarmente colpito.

 E' disponibile la presentazione (pdf, 4.3 MB)curata dai ragazzi che illustra il percorso, corredata da una scheda (pdf, 20.6 KB) che approfondisce il significato storico di ogni tappa.

 

Azioni sul documento