Dalla legalità ai diritti negati

Memoria Legalità

L'Istituto d'istruzione superiore Polo Tecnico Professionale di Lugo realizza il progetto Dalla legalità ai diritti negati in rete con: Unione dei Comuni della Bassa Romagna, Ass. Libera, Ass. Pereira, Consulta degli studenti di Lugo.

Il progetto mira a coinvolgere gli studenti e a sensibilizzarli con l'intento di renderli cittadini consapevoli e sempre più partecipi della vita civile del nostro paese, e al contempo a raccogliere in un dvd antologico il materiale più significativo prodotto negli ultimi anni e nell'anno scolastico in corso sui temi della legalità e dei diritti, per rendere la comunità scolastica partecipe e consapevole delle esperienze formative del passato, e fruitrice e veicolatrice delle buone pratiche.

Sul tema della memoria si lavora alla creazione di un sito web dedicato alle leggi razziali, con una sezione speciale dedicata ai cittadini ebrei della Bassa Romagna. 


 

La prima parte del progetto è stata conclusa e realizzata anche per commemorare il giorno della Memoria 2018, trattando il tema: Gli Ebrei della Romagna al tempo delle leggi razziali. Il lavoro,  presentato nel sito web dell'Istituto, vuole essere, prima di tutto, una riflessione su uno dei periodi più bui della nostra storia, quello in cui il governo di un paese che si considerava “civile” decise di calpestare violentemente e arbitrariamente i diritti di una parte dei suoi cittadini. Tutte le persone di origini ebraica, considerate inferiori dal punto di vista “biologico”, vennero infatti escluse da ogni ambito della società nazionale, da quello lavorativo a quello scolastico a quello culturale e personale. Nel giro di pochi mesi moltissimi ebrei italiani si trovarono a vivere nella miseria e nella solitudine. Il percorso, semplice e intuitivo, si compone di due parti fondamentali:

- i principali eventi nazionali e internazionali che permettono di   comprendere  quali  fatti e che tipo di mentalità abbiano provocato quelle persecuzioni;

-  le vicende, le persone, le famiglie, gli “spicchi di vita” che siamo riusciti a ricostruire nel nostro territorio a proposito delle persecuzioni antiebraiche in Romagna.

La visita agli archivi comunali di Lugo e di Ravenna e la consultazione di alcuni testi storici dedicati a questo argomento hanno  restituito volti e nomi di persone e di intere famiglie ebraiche che hanno vissuto nelle città della Romagna, dove  si sono verificati drammi e ingiustizie a causa di quelle leggi inumane, nonostante il nostro territorio abbia conosciuto, per fortuna, anche gesti di solidarietà coraggiosa a difesa dei diritti calpestati.

Lo studio di questo periodo storico è stato per i ragazzi l’occasione per riflettere sul passato, su quanto gli eventi raccontati nei libri abbiano realmente coinvolto e stravolto  l’esistenza di diversi nostri concittadini, segnando per sempre il tessuto sociale del nostro paese. Inoltre è stato possibile riflettere sul rischio che la discriminazione possa anche oggi fare capolino tra di noi nei confronti di chi viene ritenuto “diverso”.

 La ricerca dei dati e delle informazioni è stata svolta sul campo, cioè negli archivi del nostro territorio provinciale, trascrivendo e fotografando documenti dai registri comunali che hanno suscitato nei giovani curiosità, interesse e perfino emozione, per esempio di fronte ai timbri rossi che ancora oggi attestano come in quel periodo gli impiegati ottemperassero in modo ligio alle leggi razziali. Lavoro, quello della ricerca, insolito e raramente attuabile da parte di giovanissimi delle superiori, abituati per lo più a fare dei copia- incolla dalla rete e, proprio per questo, estremamente coinvolgente e memorabile.

I nomi degli ebrei di Lugo e dintorni sono via via diventati familiari perché ritornavano in diversi documenti, non solo sui testi stampati, ma anche nei certificati di nascita, di matrimonio, di morte e a poco a poco sono temporaneamente rinati nella mente e forse nel cuore di chi li ha ritrovati lavorando a questo progetto.

Testi consultati:

Gregorio Caravita, Ebrei in Romagna ( 1938/1945), Longo Ravenna 

Roberto Matatia, I vicini scomodi, Giuntina

AA.VV., La comunità ebraica a Lugo di Romagna, An. Walberti

Liceo Linguistico S. Giuseppe, Aiutami a vivere - Olocausto

G. Baldini, La chiesa di San Giacomo maggiore in Lugo attraverso le Carte dell’archivio parrocchiale, Nuovo Diario Messaggero 


Dopo il sito dedicato all’anniversario delle leggi razziali in Italia, si è intrapresa l'elaborazione di un dvd antologico con il materiale più significativo prodotto negli ultimi anni e nell’anno scolastico in corso sui temi della legalità e del contrasto ai diritti, per la sezione Legalità.

 

 Il lavoro presenta attività svolte negli anni precedenti attraverso spezzoni di video con testimoni significativi (G. Ayala, Salvatore Borsellino, don Ciotti, Pino Masciari, Giovanni Impastato, Pippo Giordano, Giuseppe Costanza, Giovanni Chinnici), parti di interviste, partecipazione ad iniziative di ricordo e commemorazione (strage dei Georgofili di Firenze), partecipazione al processo Aemilia e Black monkey , partecipazione alla “Nave della Legalità” di Palermo, partecipazione alla giornata nazionale della Legalità organizzata da Libera a Bologna, partecipazione alla Marcia della Legalità di Lugo di Romagna. Il focus è la comunità scolastica ove da anni sono consolidati percorsi esperienziali in materia di impegno civile, riscoperta dei diritti negati, contrasto alle mafie, cittadinanza attiva. Attraverso la raccolta si vuole rendere tutta la comunità scolastica partecipe e consapevole di esperienze formative del passato e renderla fruitrice e veicolatrice delle buone pratiche anche per il futuro.

 È disponibile anche uno screenshot del sito che illustra la documentazione d'archivio sui cittadini ebrei e le leggi razziali (pdf, 1.3 MB)messa online.

Azioni sul documento