conCittadini...si comincia da piccoli

Diritti

La Scuola dell’Infanzia “Pieve“ di Castelnovo ne’ Montii - IC Bismantova (RE) cura il progetto "conCittadini...si comincia da piccoli" in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti, Istituto musicale "Merulo",  Biblioteca comunale di Castelnovo ne' Monti.

Il percorso intende consentire ai bambini di scegliere alcuni luoghi del territorio di marginalità e scarsa fruibilità, e sceglierne una nuova destinazione, per restituirli al territorio trasformati. E' un modo di affermare cittadinanza, di scambiare con l'ambiente in cui si vive e di aprirsi all'imprevedibile. il tutto con un approccio di ricerca-azione, costante per bambini ed adulti, attraverso l'esperienza diretta, lo stretto contatto con il territorio e il lavoro in piccoli gruppi.


 All'interno del progetto sono stati realizzate attività didattiche in classe e due eventi di socializzazione: uno in occasione del Natale, con  rappresentazione teatrale sui diritti, aperta alle famiglie della scuola, l'altra in occasione di M'illumino di meno a teatro, aperto alla cittadinanza con la presenza dell'assessore alla scuola di Castelnovo. 

Il progetto si concluderà con un evento pubblico aperto a tutta la cittadinanza, alle famiglie e all'amministrazione comunale.

Tra gli elaborati realizzati con il lavoro dei bambini, si segnala uno stralcio della pubblicazione sulla Costituzione (pdf, 4.8 MB).

 

 

Azioni sul documento