CittadinanzAttiva: legalità, diritti, memoria

Memoria Diritti Legalità

Il Comune di Parma coordina il progetto "CittadinanzAttiva: legalità, diritti, memoria" con il coinvolgimento attivo di: Scuola Sec. di Primo grado "Don Cavalli", Scuola Sec. di Primo grado "Ferrari", Scuola Sec. di Primo grado "Fra' Salimbene", Scuola Sec. di Primo grado "Verdi", Scuola Sec. di Primo grado "D'Acquisto", Scuola Sec. di Primo grado "Parmigianino", Scuola Sec. di Primo grado "Malpeli", Scuola Sec. di Primo grado "Micheli", Scuola Sec. di Primo grado "Montebello", Scuola Sec. di Primo grado "Ferrari", Scuola Sec. di Primo grado  "M. Luigia", Scuola Sec. di Primo grado "Newton", Scuola Sec. di Secondo grado "Romagnosi", Associazione Centro Studi Movimenti, Cooperativa Gruppo Scuola, Associazione Libera.

"I meccanismi della costituzione democratica sono costruiti per essere adoprati non dal gregge dei sudditi inerti, ma dal popolo dei cittadini responsabili: e trasformare i sudditi in cittadini è miracolo che solo la scuola può compiere" Piero Calamandrei

Questo percorso di educazione alla cittadinanza, alla legalità, all'esercizio dei diritti e dei doveri intende, nella sua seconda annualità, stimolare nei ragazzi il concreto prendersi cura di se stessi, degli altri, dell'ambiente e della collettività cittadina.


Legalità: gli studenti delle classi seconde e terze delle secondarie di I grado sono invitati a conoscere l'importante lavoro svolto da Libera, ad ascoltare le testimonianze di familiari di vittime di mafia e a partecipare ad attività laboratoriali sulla legalità condotte dal Gruppo scuola.

Per “Concittadini Conlegalità” sono iniziati i laboratori sulla legalità condotti da un educatore della cooperativa Grupposcuola di Parma. Sono in programma incontri con le testimonianze dei familiari di vittime innocenti di mafia di cui è già stato predisposto un calendario. A questo percorso partecipano 26 classi di cui 13 hanno aderito al percorso completo (2 laboratori più 1 testimonianza), le restanti 13 parteciperanno solo alla testimonianza.  Tutte le classi aderenti partecipano alla marcia del 21 marzo che quest’anno si svolge per la regione Emilia Romagna proprio a Parma.

 

Diritti: "Attiva la Cittadinanza", in collaborazione con Associazione Centro Studi Movimenti e Cooperativa Gruppo Scuola, mira a sviluppare un progetto concreto di miglioramento della vita della classe e/o della scuola, definendo le regole per cooperare e prendere decisioni condivise.

Sono  stati effettuati diversi laboratori, nonché incontri di co-progettazione dei percorsi relativamente alle 7 classi di scuola secondaria di I grado partecipanti. I temi scelti dagli studenti sono relativi ad Ambiente, Integrazione, Volontariato e all’interno di queste progettazioni sono realizzati da parte dei ragazzi video, cartelloni ed anche produzioni musicali. 

 

"Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria" si realizza in collaborazione con l'Associazione Centro Studi Movimenti attraverso un itinerario guidato all'interno del Municipio e del Consiglio comunale di Parma per mostrare ai 

ragazzi il luogo dove si esercita il confronto democratico e dove vengono regolarizzati i riti delle decisioni pubbliche, e attraverso un gioco di ruolo.

 

 Dalla fine di ottobre 2017 sono iniziate le visite guidate con un educatore di Centro Studi Movimenti di Parma e, ad oggi, ne sono state realizzate n. 23 sulle 35 previste (le visite sono in programma fino al mese di aprile 2018). 

 

Memoria: il percorso prevede che i ragazzi delle scuole superiori siano formati a fare da guida a studenti delle scuole medie in itinerari all'interno della città per scoprire che i luoghi "parlano", raccontano una storia che merita di essere conosciuta, che in un passato recente la nostra città era diversa ed è ancora possibile ritrovarne le tracce storiche.

Per “Nei luoghi della Guerra e della Resistenza a Parma”, sono arrivate 27 richieste dalle scuole secondarie I grado – 27 classi che parteciperanno ai percorsi sul territorio - , n. 21 adesioni dalle scuole secondarie di II grado –  16 studenti, opportunamente formati, faranno da guida agli alunni delle scuole secondarie di I grado, mentre 5 studenti del Liceo Artistico Toschi realizzeranno, durante le guide, un video.E' disponibile il programma (pdf, 316.1 KB) della formazione degli studenti delle scuole secondarie di II grado che è in corso di svolgimento presso l’Istituto Storico della Resistenza di Parma. Le guide si svolgeranno fra i mesi di marzo e aprile 2018.

 

E’ stato predisposto il calendario delle visite –tra mercoledì 4 aprile  e martedì 8 maggio 2018. Nella settimana del 25 aprile sono previste anche guide riservate agli iscritti all’Università popolare di Parma (“Università della terza età). Le riprese video a cura dei ragazzi del Liceo Artistico superiore Toschi completano il lavoro.

Percorso “Diritti” – 1) “Municipio: luogo di democrazia, luogo di memoria”. Sono state realizzate 35 visite.

Percorso “Attiva la Cittadinanza” –  In aprile si concludono gli ultimi laboratori previsti e sono già stati individuati i percorsi da parte delle classi partecipanti:

1)            Realizzazione di un corto sull’integrazione;

2)            Realizzazione video su diritti e doveri;

3)            Composizione di una canzone rap a tema integrazione;

4)            Tematica ambientale: pulizia del parco della scuola in collaborazione con l’azienda Iren;

5)            Progetto di realizzazione di un doposcuola gestito dai ragazzi.

Il 14 maggio 2018 è in programma l’evento finale  in cui le classi presentano i risultati del loro lavoro, alla presenza del Sindaco e dell’Assessore Servizi Educativi.

Percorso “Legalità” – “Concittadini Conlegalità”. Sono terminati i laboratori e le testimonianze dei familiari delle vittime innocenti di mafia. Il 21 marzo si è svolta con grande partecipazione la marcia organizzata da Libera  “Giornata della Memoria e Dell'impegno in Ricordo delle Vittime Innocenti della Mafia – Solchi di verità e giustizia”. 

 

È disponibile  una presentazione (pdf, 6.6 MB) che riprende i momenti salienti delle varie azioni del progetto (laboratori, testimonianza, marcia). 

Azioni sul documento