Cittadinanza attiva: Assemblea dei Bambini e dei Ragazzi IC5

Legalità

L'Istituto comprensivo 5 di Bologna realizza il progetto Cittadinanza attiva: Assemblea dei Bambini e dei Ragazzi IC5.

Questo progetto-ponte di educazione alla Cittadinanza attiva in continuità verticale tra Primaria e Secondaria, si propone di educare i bambini e i ragazzi, tramite l'Assemblea dei rappresentanti, alla partecipazione attiva e all'assunzione di responsabilità nei confronti di problemi reali, emergenti nel loro contesto, scolastico e di quartiere, abituandosi a discutere, confrontarsi e proporre soluzioni.

L'argomento in discussione nella secondaria di I grado "Testoni" è “L'educazione all'aperto: proposte e soluzioni per attività didattiche in cortile in tutte le discipline”. L'obiettivo è quello di coinvolgere i ragazzi nella progettazione didattica e nelle scelte relative all'uso ottimale delle risorse quale l'ampio cortile alberato adiacente all'edificio scolastico.

Nelle primarie invece, sono affrontati temi quali le regole di comportamento negli spazi comuni (bagni, cortile, ecc) e uso appropriato degli stessi”. Gli obiettivi sono: favorire l'acquisizione di una maggiore autonomia, migliorare le relazioni tra pari, far maturare la consapevolezza dell' importanza della partecipazione e dell' impegno individuali per il buon funzionamento degli spazi comuni.


Il Calendario delle attività (pdf, 264.3 KB) si sta così articolando:

 

Secondaria Testoni Fioravanti.

 Le assemblee di classe svolte in data: 

 - 27 novembre 2017 (o.d.g. presentazione delle candidature dei rappresentanti di classe e proposte di attività didattica all'aperto) 

- 20 dicembre 2017 (o.d.g. elezione dei rappresentanti di classe e proposte di attività didattica all'aperto) ; 

- 12 gennaio 2018 (Restituzione delle varie  proposte didattiche emerse nelle classi) 

 hanno prodotto:

1)  ELENCO  dei rappresentanti di classe Testoni IC5

2)   ELENCO  delle proposte emerse dalle classi (pdf, 246.8 KB)

 Il 16 gennaio si è svolta la prima Assemblea dei Ragazzi rappresentanti IC5. L'incontro si è svolto con le presentazioni degli alunni e una prima condivisione delle proposte emerse con più frequenza dalle varie classi. La docente con ruolo di Fs per la Cittadinanza ha illustrato la partecipazione al  progetto regionale Concittadini. La Dirigente scolastica  ha presenziato l'insediamento dell'Assemblea dando un saluto ai ragazzi e augurando loro buon lavoro. 

Il 29 gennaio un gruppo di docenti si è riunito, insieme ai referenti di progetto , per un bilancio in itinere  e uno scambio di opinioni riguardo le linee operative e agli obiettivi concreti da perseguire nella fase successiva. Dalla  discussione sono emerse le seguenti indicazioni:

 1) Assemblee di classe. Ogni classe elaborerà e sperimenterà tra febbraio e marzo, un breve  percorso didattico all'aperto (in cortile) con uno solo a scelta dei propri insegnanti, prendendo spunto dalle  tante idee già emerse. 

2) I rappresentanti di classe nell'Assemblea dei Ragazzi Testoni IC5 condivideranno le esperienze didattiche elaborate e realizzate nelle singole classi, redigendo una RELAZIONE di sintesi da  presentare al Collegio Docenti,  al Consiglio di Istituto,  all'Assemblea regionale nell'ambito del progetto Concittadini.

 Nell'assemblea di classe del  13 febbraio la discussione si è incentrata quindi sulla scelta della materia o dell'attività didattica da svolgere all'aperto, in cortile. Dai verbali dovrà emergere per ogni classe la scelta di una attività e di una materia, in modo che in sede di successiva Assemblea dei Ragazzi (20 febbraio) i rappresentanti possano vagliare anche logisticamente la praticabilità e la coerenza delle varie sperimentazioni didattiche da avviare. 

Si è ritenuto che, per l'educazione alla partecipazione e all'assunzione di responsabilità, demandare l'iniziativa concreta alla base (le classi) lasciando alle rappresentanze (Assemblea dei ragazzi)  essenzialmente il  compito di  raccordo e di sintesi, sia un buon esperimento di  gestione dell'autonomia e quindi di democrazia. 

Venerdì 9 marzo 2018 nell’Aula dell'Assemblea legislativa alunni rappresentanti dell'Assemblea dei ragazzi (Secondaria) e dei bambini (Primaria) IC5 sono stati protagonisti insieme ad altri due Consigli Comunali dei ragazzi e delle ragazze - quello di Solarolo (RA) e quello di Casalecchio di Reno (BO) di un incontro/scambio  tra giovani e tra giovani ed istituzioni.

È disponibile un fotoracconto della visita di studio

 

 È disponibile anche un fotoracconto (pdf, 2.1 MB) delle varie fasi progettuali. 

Sono stati condivisi anche alcuni elaborati dei ragazzi:

APRIRSI - RACCOLTA POETICA della classe 2E (pdf, 904.3 KB)

CACCIA AL TESORO all'aperto IN FRANCESE (pdf, 797.2 KB)

Scrittura creativa all'aperto - classe 1A  (pdf, 75.7 KB)

La presentazione sul riconoscimento delle piante cortile - classe 2D (pptx, 7.9 MB)

 

Azioni sul documento