Prosegue il progetto CorpoGiochi - Body Attack- Giochi domestici per congiunti elastici

L’associazione Cantieri Danza di Ravenna ha realizzato il video “Resti la voglia di vicinanza”.

Body Attack- Giochi domestici per congiunti elastici- propone alle famiglie degli studenti e delle studentesse che partecipano ai laboratori CorpoGiochi a scuola dei laboratori esperienziali da realizzare con i propri congiunti, nelle proprie case, presentati come momento conclusivo del progetto e intitolati ‘Compito CorpoGiochi’. 

Sono gli insegnanti che aderiscono a questa proposta che coinvolgono le famiglie consegnando loro il ‘Compito CorpoGiochi’ che propone attività di gioco della durata di circa 60 minuti, di cui usufruire a distanza da parte dell’intero nucleo familiare, anche con la finalità di veicolare in modo sotteso quanto la normalità sia fatta di contatto e non di distanziamento. 

Ogni laboratorio da fare a casa, si sviluppa in 1 incontro e viene condotto a distanza grazie alla visione di un Tutorial on line che propone le attività di CorpoGiochi® che non si possono fare a scuola, e prevede la presenza attiva degli insegnanti nel ruolo di divulgatori di questa proposta, un ‘Compito’ particolare che chiede agli allievi e alle allieve di sperimentare le attività con i congiunti e poi intervistarli per raccogliere le loro impressioni e sensazioni. Questa attività valorizzata dagli insegnanti come un ‘Compito’, al pari di quelli previsti per le altre discipline scolastiche, coinvolge direttamente le famiglie e da il ruolo di protagonisti ai bambini, alle bambine, ai ragazzi e alle ragazze. 

A questo link vi proponiamo la visione del video “Resti la voglia di vicinanza” realizzato per essere presentato come documentazione visiva dell’attività realizzata in classi di scuola dell’infanzia, primaria e secondaria, molto importante per riflettere sulla corrispondenza tra la sperimentazione proposta e il risultato concreto come solo le immagini possono fare. L’ultima parte del video è dedicata ai laboratori a distanza CorpoGiochi– Body Attack proposti in questo progetto.

Azioni sul documento