Fondazione Ruffilli, #Citizenkit 7: il "cittadino europeo"

Il cittadino europeo di fronte alla sostenibilità etica e strutturale del proprio welfare e del proprio sviluppo.

La cittadinanza europea, in questo percorso rivolto agli studenti superiori, è tracciata nella sua accezione di sostenibilità etica e strutturale del proprio welfare e sviluppo, in quella di identità, mobilità e demografia e in quella più attinente al tema della "comunità" e dell'evoluzione delle democrazie europee.   

Fra le varie iniziative del progetto #Citizenkit 7: il "cittadino europeo", promosso dalla Fondazione Ruffilli nell’ambito del percorso conCittadini, il 3 marzo 2022 si è tenuta una video-conferenza con Vincenzo Balzani (Università di Bologna) e Luca Mercalli (Società Meterologica Italiana). 

L’evento è stato realizzato in collaborazione con il liceo artistico e musicale Antonio Canova, con la partecipazione del liceo G.B. Morgagni e l’Istituto Professionale Ruffilli di Forlì. 

Durante l'evento si è proposto a docenti e studenti di confrontarsi con il competente e appassionato sapere dei due illustri scienziati, da decenni impegnati nella divulgazione sulle ricerca in merito agli impatti del cosiddetto antropocene sul pianeta (e per corollario in prima linea nella battaglia alle fake news e al negazionismo).

 

Azioni sul documento