Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna

Progetto "trepiùnoveventisetteVisuALI interculturali"

Il nome Trepiùnoveventisette rinvia agli articoli3 e 9 della Costituzione della Repubblica Italiana e l'articolo27 della Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo. Il titolo del progetto sembra un errore logico, ma in realtà sono tre articoli che vogliono approfondire un percorso di cittadinanza, attraverso temi dell'uguaglianza e del diritto alla cultura e all'espressione. 

Classi della scuola primaria Federzoni, AS 2021-2022

Finora tutte le classi del plesso della primaria Federzoni hanno avviato le prime fasi del progetto, e stanno entrando nel vivo delle attività e dei laboratori. La fase finale è prevista per il mese di aprile, con la presentazione alle altre classi dei prodotti finali, e con una giornata di festa dedicata all'arte migrante, durante la quale, per classi parallele, si svolgeranno dei momenti di canto, danza ed espressione di versi e pensieri in libertà con l'aiuto della musica dal vivo, e che avranno come tema il viaggio.  

 Il metodo seguito da tutte le classi è quello del dialogo, del confronto, delle riflessioni personali, anche del racconto di esperienze, che diventano poi spunto per fare disegni e per scrivere pensieri e storie a scoprire le proprie origini, le proprie identità, esplorando i temi della migrazione, dell'integrazione, dell'accoglienza, il diritto all'affermazione dei popoli e il diritto alla propria identità culturale.  

 Le classi seconde hanno iniziato la lettura di alcuni libri che parlano di migrazione, e stanno facendo una rappresentazione artistica,  

  • la 2G rappresenta il libro “Il viaggio di Selina” con la tecnica del kamashibai, sta anche lavorando alla stesura di un testo collettivo in rima;
  • la 2F ha letto il testo “La zattera” di Luca Salemi e sta concludendo la lettura di “Le più belle storie da tutto il mondo”. Per la rappresentazione si vuole costruire un lap book valigia, con dentro tutti i sogni dei passeggeri;
  • la classe 3E ha trattato il tema del cammino dei bambini migranti, con attività di drammatizzazione, mettendosi “nei panni di” chi parte e lascia il proprio paese e cammina, cammina, e canta... Insieme vogliono scrivere una canzone, il cui testo verrà accompagnato dalla musica dal vivo; 
  • le due classi quarte, in parallelo, per rappresentare la cultura dei loro paesi di origine, vogliono usare la tecnica del diorama: stanno raccogliendo tutte le informazioni fisiche geografiche politiche dei loro paesi, per poterle poi inserire nei quadri colorati, insieme alle bandiere;
  • la classe 5E, sta completando la lettura del libro “Nel mare ci sono i coccodrilli” e parallelamente sta lavorando a una mappa del viaggio del protagonista, cercando notizie sulle bellezze dei territori attraversati, e su richiesta anche degli alunni di origine straniera, sui paesi di provenienza e rappresentandoli sulla Jamboard del gruppo Classroom.  

Dall'inizio dell'anno, a cadenza mensile, si effettua anche il percorso "Storie di donne e uomini straordinari", biografie e narrazioni su donne e uomini straordinari della scienza, dell'arte, della letteratura, attraverso la lettura e la visione di film gli allievi si confrontano con modelli femminili e maschili costruttivi e fluidi, volti a scardinare stereotipi e pregiudizi di genere.  

 L'insegnante di religione, in tutte le classi sta programmando delle giornate di laboratori per affrontare gli articoli della Costituzione, 3 e 9, e il 27 dei diritti dell'Uomo,  per scrivere i versi di una filastrocca collettiva dal titolo TREPIUNOVEVENTISETTE. Alla luce degli articoli 3 - 9 - 27 dei diritti dell'uomo, si riflette sul diritto di ciascuno di partecipare liberamente alla vita culturale della comunità, dell'importanza di tutelare e valorizzare il paesaggio e il patrimonio artistico e sulla bellezza di essere cittadini del mondo.  

Classi della scuola Secondaria Testoni Fioravanti, AS 2021-2022

Le classi 3A 3E 3C 3B della Secondaria IC5, con le rispettive docenti di Lettere, hanno collaborato alla stesura e confezione di una breve pièce teatrale attraverso il collage e l'adattamento di brani letti e analizzati in classe. Il filo conduttore che unisce tra loro le diverse scene è la figura della donna. Un breve viaggio attraverso la Letteratura per riflettere sull’identità di genere femminile nell'incontro/scontro con i modelli culturali e i ruoli imposti dalla società. Gli alunni hanno collaborato alla  selezione dei brani proposti dai docenti  e alla scrittura della riflessione critica di raccordo tra i testi affidata ad una voce narrante.  Date le difficoltà e le limitazioni ancora in essere a seguito dello stato di emergenza sanitaria non si è potuto intraprendere  il laboratorio teatrale pomeridiano  interclasse finalizzato alla messa in scena. Si è optato quindi per la realizzazione, a conclusione del percorso, di un podcast (interpretazione registrata del testo) che verrà pubblicato sul sito IC5. 

 

Azioni sul documento