Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna

Diritti

Titolo del progetto: trepiùnoveventisetteVisuALI interculturali  

Rete: Liceo Sabin; Casa di Khaoula; Rom Sinti Caminanti; Arte Migrante; UNICEF  

 Il titolo del progetto Trepiùnoveventisette ci porta ai tre articoli a cui si ispira il nostro progetto: gli articoli 3 e 9 della Costituzione della Repubblica Italiana e l'articolo 27 della Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo.  

In particolare, l’art. 3 della Costituzione italiana recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”; l’art. 9 Cost. invece afferma che: “La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l'ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell'interesse delle future generazioni. Mentre secondo l’art. 27 della Dichiarazione universale dei Diritti dell'Uomo: “Ogni individuo ha diritto di prendere parte liberamente alla vita culturale della comunità, di godere delle arti e di partecipare al progresso scientifico ed ai suoi benefici”.  

Trepiùnoveventisette sembra un errore logico, ma in realtà sono tre articoli che vogliono approfondire un percorso di cittadinanza, attraverso temi dell'uguaglianza e del diritto alla cultura e all'espressione.  

Azioni sul documento