Le mostre didattiche itineranti dell’Assemblea legislativa

Continuano ad essere molte le richieste, da parte degli istituti scolastici, di allestire le mostre didattiche che l’Assemblea legislativa realizza in collaborazione con istituti memoriali riconosciuti e prestigiosi partner internazionali quali Anne Frank HouseMémorial de la Shoah e Yad Vashem. Esposizioni messe a disposizione gratuitamente a chiunque ne faccia richiesta e che toccano temi quali la pace, la guerra, i genocidi, la resistenza civile e stimolano docenti e studenti a esplorare metodologie interattive di approfondimento e condivisione di contenuti. 

"Punti di luce. Essere una donna nella Shoah" è una mostra curata dallo Yad Vashem di Gerusalemme, realizzata in lingua italiana dall’Assemblea legislativa, che tratta un aspetto poco noto della Shoah, quello delle donne che la attraversarono e del come alcune di loro seppero affrontare gli aspetti più delicati della persecuzione, anche nel quotidiano. 
L’esposizione è stata allestita, d
al 5 al 19 febbraio, presso il liceo "Laura Bassi" di Bologna, nell'ambito del progetto "La Memoria richiama la responsabilità“, che quest’anno ha come tema lo sguardo e le voci delle donne: nella Resistenza (classi prime), a Monte Sole (classi seconde), nella deportazione nazifascista (classi quarte). La mostra è stata visitata da circa 270 ragazzi e una ventina di adulti.
Per maggiori informazioni consulta la locandina (pdf, 451.8 KB).

"Stelle senza un cielo. Bambini nella Shoah" è una mostra dello Yad Vashem di Gerusalemme, la cui versione italiana è stata realizzata dal Museo Nazionale dell'Ebraismo italiano e della Shoah, in collaborazione con l’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e il Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea CDEC.  
L’esposizione è stata allestita, in occasione della Giornata della Memoria 2025, nella settimana dal 20 al 27 gennaio, presso la biblioteca del Comune di Albinea (Reggio-Emilia). Per l’occasione sono state coinvolte le scuole primarie e secondarie di primo grado dell’Istituto Comprensivo di Albinea-Borzano (RE), le scuole secondarie di primo grado di Vezzano sul Crostolo (RE), la scuola secondaria di secondo grado dell’Istituto Galvani lodi di Reggio Emilia. Complessivamente l’allestimento ha visto l’impegno di diciassette classi con il coinvolgimento di 361 partecipanti, fra insegnanti e studenti.

 Dal 24 febbraio al 15 marzo 2025, la mostra sarà allestita presso la Scuola secondaria di primo grado “Biagio Pelecani” dell’Istituto comprensivo di Noceto.
Per saperne di più consulta la locandina della mostra (png, 1.5 MB).

 

Azioni sul documento