Associazione Cantieri Danza, “Laboratori di pratiche corporee del metodo CorpoGiochi. Anno scolastico 2024/2025"
Il 22 febbraio 2025, presso il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna -, si è tenuto lo spettacolo “La prova del fuoco”. Una vera e propria performance nella quale strategie, strumenti e capacità allenate durante i laboratori a scuola hanno preso una forma nuova, a tratti visibile a tratti invisibile. La performance si è svolta al buio ed è il pubblico, dotato di torce elettriche, che ha avuto la responsabilità di illuminare l’azione performativa. Il pubblico è stato quindi decisivo alla riuscita della prova: la luce ha infatti trasmesso alle/ai protagoniste/i l'energia necessaria per orientarsi e muoversi nello spazio e nel tempo. Solo grazie alla cooperazione di tutte le parti in gioco la prova ha assunto la potenza di un rito di passaggio verso la scuola media.
A questo link è possibile visionare il video dello spettacolo.
A maggio 2025, presso il MAR - Museo d'Arte della città di Ravenna, è previsto lo spettacolo “Congegno emotivo”, performance finale aperta al pubblico del progetto CorpoGiochi a Scuola realizzata con le insegnanti, le studentesse e gli studenti delle classi 2B e 2E del Liceo Artistico Nervi Saverini di Ravenna.
È possibile vedere il trailer di "Congegno emotivo" sul sito Vimeo.
L'attività si inserisce nell'ambito del progetto "Laboratori di pratiche corporee del metodo CorpoGiochi. Anno scolastico 2024/2025" che partecipa all'edizione 2024-2025 di conCittadini.