Istituto di Scienze dell’Uomo Aps di Rimini

Diritti

Titolo: OrientaMenti nella Cittadinanza 

Rete: Liceo Statale "A. Serpieri" – Artistico. Rimini; Liceo Scienze umane “Giulio Cesare – Manara Valgimigli” – Rimini; Il Borgo della Pace OdV; Centro Aiuto alla Vita “Carla Ronci” OdV 

Intercultura, pace e ambiente sono interdipendenti e presuppongono il prendersi cura di sé stessi e degli altri. Educare alla cittadinanza attraverso la consapevolezza e l'esercizio di agirla è condizione per una formazione esperienziale alla convivenza civile, che nel ciclo dell'apprendimento unisce i saperi e le competenze nella transdisciplinarità. Si prevede dunque la realizzazione di una campagna di sensibilizzazione sulle tematiche dell'intercultura, della pace e dell'Agenda 2030 a partire dall'esperienza, dalla ricerca e dalle proposte dei giovani insieme agli esperti ed istituzioni. 

Il progetto intende dunque offrire agli studenti dei percorsi di approfondimento riflessivo e di sperimentazione attiva, sia nella concettualizzazione astratta delle conoscenze, che nell'esperienza concreta per mettere in azione la cittadinanza. 

Conoscere i diritti e doveri implica saperli declinare nella società attuale al fine di un'imprescindibile etica civica, sociale e della cura. 

Con queste finalità il progetto intende sostenere e rafforzare una comunità orientativa educante in cui il rapporto con gli enti del territorio (istituzioni, terzo settore, servizi) permettono agli studenti non solo di apprendere in modo efficace, ma di essere anche motivati e responsabili dei comportamenti.

 

Azioni sul documento