Associazione per i Diritti degli Anziani (ADA) - ODV - di Rimini

Memoria – Diritti

Titolo: Dalla scuola alla città inclusiva 

Rete: Liceo Statale "Alessandro Serpieri"– Artistico. Rimini, Istituto Tecnico Tecnologico Statale "Odone Belluzzi – Leonardo da Vinci" Rimini, Istituto Secondario Superiore "Tonino Guerra". I.T. Costruzioni Ambiente e Territorio Novafeltria, Lega navale italiana - Sezione di Rimini, Centro Sociale Culturale Ricreativo “Viserba 2000” APS 

Fra gli obiettivi del percorso progettuale, vi è quello di avviare percorsi di attivazione alla cittadinanza come vissuto quotidiano nelle città e nei quartieri facilitandone l'accesso. Riscoprirne la storia vissuta, coinvolgere e comunicare con residenti e turisti, generare relazioni, appartenenza, dialogo tra saperi, luoghi, ricordi, testimonianze e generazioni significa esercitare la propria responsabilità verso tutti: anziani, immigrati, giovani e famiglie, persone in condizione di solitudine o con difficoltà. 
Con formazione esperienziale e attiva si realizza un percorso laboratoriale e interdisciplinare di approfondimento sul tema della memoria e dei diritti a partire dal territorio, da coloro che sono presenti o comunque hanno lasciato con la loro opera uno sguardo culturale e civile sulla sua storia. Si coprogettano iniziative ed elaborati sui temi oggetto delle stesse osservazioni, conoscenze, esperienze e scambi vissuti per offrire una proposta di partecipazione con uno sguardo globale della comunità, del suo possibile sviluppo sostenibile e inclusivo per tutti. 
Gli stessi incontri sono azioni solidali di cui i giovani diventano dei facilitatori presentando il progetto, raccogliendo ricordi e memorie, ma anche aiutando ad accedere a contenuti digitali. Acquisiscono competenze di cittadinanza attiva e responsabile sapendo collaborare e partecipare tra di loro e con gli altri, imparano a risolvere problemi emergenti ed ad avere uno sguardo ampio rispetto al territorio e le emergenze della contemporaneità. Nella didattica, approfondimenti ed iniziative si terrà conto dell'indirizzo della scuola e classe di età creando occasioni di confronto e collaborazione anche tra scuole. 

Azioni sul documento