Villaggio Globale Cooperativa Sociale di Ravenna

Diritti

Titolo:Gaming e gambling 

Rete: Istituto Tecnico Commerciale G. Ginanni Ravenna, Comune di Russi 

Gaming e gambling porta nelle classi dell'Istituto Tecnico Commerciale Ginanni e nelle scuole primarie di Russi, Godo e San Pancrazio (5 classi quinte) un confronto aperto e documentato sui fenomeni in grande espansione, e potenzialmente rischiosi, dei videogiochi online e del gioco d'azzardo. Gli adolescenti che passano più di 5 ore a giocare sono sempre di più e i rischi sono molteplici, fino a forme di dipendenza vera e propria ormai riconosciute ufficialmente.  

Senza partire da un approccio allarmistico o proibizionista, il progetto permette agli studenti di incontrare esperti del settore per un confronto che permette di sviluppare conoscenze, consapevolezza e di fare prevenzione. 

Nel 2020 il 42% degli adolescenti tra i 14 e i 19 anni hanno giocato d'azzardo, sviluppando nel 9% pratiche di gioco problematico.  

Il gioco d'azzardo patologico e il gaming compulsivo non sono più una rarità, e non devono essere un tabù: serve conoscenza e competenza per giocare per divertirsi e sviluppare tutte quelle soft skills che il gioco sa dare. Così diventa una vera e propria opportunità. 

Azioni sul documento