Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare – Sezione di Ravenna “Mario Spik” odv

Memoria - Diritti

Titolo:Cittadini Solidali Inclusivi e Sostenibili 

Rete: Comune di Cervia, Coordinamento del Volontariato di Cervia ODV, ADA con Ravenna PER LA PROMOZIONE SOCIALE – APS, Istituto Comprensivo Statale "Cervia 3", Istituto Comprensivo Statale "Cervia 2", Istituto di Istruzione Superiore "Tonino Guerra di Cervia", IAL Emilia-Romagna-Campus di Cervia, Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare Sezione di Ravenna "Mario Spik" ODV 

Educare alla cittadinanza attraverso le discipline, le esperienze e collegando le tante attività che si realizzano, è il migliore modo per un sapere, e relative competenze, che supportino lo studente a fare sintesi integrando l'azione personale, sociale ed ambientale. Inoltre, lo scambio e collaborazione tra giovani di diverse età e tra generazioni differenti sviluppa l'apprendimento personale: inclusività attraverso i saperi e inclusività sociale sono interdipendenti. 

La capacità di agire da cittadini responsabili e di partecipare pienamente alla vita civica e sociale in funzione della dignità umana di ciascuno e di tutti, dei diritti e doveri, dell'identità e delle relazioni attraverso le differenze, richiede competenze e comportamenti conseguenti. Conoscere, osservare, riflettere, sperimentarsi, agire conseguentemente e riesaminare l'azione in funzione degli esiti sono le fasi attraverso cui si formano la persona umane e la società inclusiva. Con queste finalità e con questa metodologia vengono approfondite tematiche riguardo i diritti, l'importanza della solidarietà, la lotta alla discriminazione per l'inclusione attiva di tutti con tutti, la sostenibilità integrando le sue dimensioni e livelli di scelta. 

Ambiti di intervento sono quelli con le persone con disabilità o comunque in condizione di non autosufficienza, interculturali, intergenerazionali e di sviluppo sostenibile in relazione all'Agenda 2030. 

I laboratori di cittadinanza attiva insieme agli incontri formativi prevedono anche delle azioni situate in cui i giovani si metteranno a servizio della comunità apprendendo dagli enti che operano nella stessa, valorizzando le proprie capacità e discipline, ma anche sapendo “fare squadra” con la propria testimonianza 

Azioni sul documento