Terra Mia Cooperativa sociale di Ravenna

Diritti

Titolo: Intercultura e nuove Identità 

Rete: Casa delle Culture - Comune di Ravenna, Istituto Comprensivo S.P.Damiano, Istituto Comprensivo A. Baccarini, Istituto Comprensivo Ricci Muratori, Istituto Comprensivo Manara-Valgimigli 

Intercultura e nuove Identità è un progetto innovativo che vuole offrire risposte efficienti alle esigenze date dai mutamenti migratori. Il progetto vede la conduzione di percorsi rivolti alle Scuole a supporto dell’attività didattica, a beneficio di studenti, insegnanti e famiglie. 

Le azioni sono progettate per essere svolte in presenza o da remoto.I risultati attesi sapranno agire sul benessere socio-culturale dei minori coinvolti nel progetto. 

Agendo nelle classi di passaggio tra gli ordini scolastici si coltiverà la conoscenza del sé, delle proprie attitudini e aspettative, imediatori interculturali lavoreranno congiuntamente con insegnanti e famiglie per colmare le carenze e le mancanze degli alunni, accompagnandoli nelle fasi successive del loro percorso di istruzione, valorizzando gli aspetti legati al benessere psico-relazionale, in un’ottica di aumento delle consapevolezze. 

Come da modello operativo di Terra Mia, il raggiungimento dei risultati sarà determinato tramite il monitoraggio delle fasi intermedie e con questionari di valutazione finale. Saranno rilevati sia dati quantitativi, in merito ai numeri dei partecipanti, sia qualitativi, riferiti al raggiungimento dei benefici ottenuti tramite il progetto. 

Azioni sul documento