Prometeo Faenza APS di Faenza

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo:Città circolare - e come viverla. Riuso e consapevolezza della cultura materiale 

Rete: Gruppo Fotografia Aula 21, Spazio Spazio - Studio-collettivo Artistico, Minerva Associazione di divulgazione Scientifica, Mani Tese Faenza, Farsi Prossimo ODV e Caritas Faenza, Axat APS, Fronte Comune APS 

L’obiettivo dell’iniziativa progettuale è duplice: da un lato la riscoperta della comunità e della città come veicolo di aggregazione e cambiamento, e dall’altro la riscoperta del riuso come metodo per contrastare consumismo e inquinamento. 

Questo percorso è affrontato in più fasi.

La prima è concentrata sulla sensibilizzazione al tema, a partire dalla visione del documentario “La vita è un raccolto”. Segue un confronto con l’associazione Minerva in merito al problema del consumo sfrenato da un punto di vista scientifico ed ambientale.  

In una seconda fase si utilizza una metodologia più pratica. S’inizia col costruire una “Mappa del Riuso”, per mappare il territorio faentino alla ricerca di realtà che si occupano di riuso, recupero e riparazione, si intervistano i lavoratori e le lavoratrici di questi progetti e si cerca di scoprire questa parte nascosta della città. Si prosegue con una visitaall’Ecomuseo delle Erbe Palustri di Bagnacavallo, per scoprire il legame tra territorio, tradizione e produzione locale.

Un altro workshop riguarda la ri-costruzione attiva degli oggetti di scarto: occasione per riflettere sulla storia degli oggetti, sulla “memoria”, sul valore della trasmissione e della rigenerazione. 

Azioni sul documento