Associazione Sportiva Dilettantistica Trail Romagna di Ravenna

Memoria

Titolo: Ravenna città d’acque 6.0 - Una sfida per il futuro: cambiamenti e adattamenti fra passato e presente 

Rete: Istituto Comprensivo Darsena, Consorzio Bonifica della Romagna

Il progetto interdisciplinare, che coinvolge le materie di storia, geografia, scienze ed arte, vuole comprendere come gli abitanti di Ravenna abbiano trasformato il territorio per poterlo vivere. Trasformazioni dalle quali derivano un complesso di tradizioni che si vogliono trasmettere alle nuove generazioni perché non se ne perda la memoria. È importante mantenere vivo il ricordo di quello che l’uomo ha fatto per rendere abitabile un territorio mutevole dominato dalle dinamiche dei fiumi e del mare, una sorta di “terra di mezzo” alle origini della nostra “civiltà palustre”. 

Il territorio è sempre stato mutevole e a esso l’uomo si è adattato sin dall’antichità. Dall’antico Porto di Classe, situato su una linea di costa che ora è campagna, ai capanni da pesca e le costruzioni in canne palustri, alle case che ora giacciono su un terreno che una volta ospitava un fiume. I territori cambiano e con essi cambiano le tradizioni, i costumi, gli oggetti e tutta la produzione culturale, la quale si modifica per adattarsi, ma anche per raccontare, una realtà in continua evoluzione. 

La storia ci insegna che i cambiamenti ci sono sempre stati, ma non così veloci come adesso. Questa edizione del progetto intende far capire ai ragazzi che sono necessarie azioni di adattamento e di contrasto al cambiamento dove ognuno deve fare la propria parte: gli enti preposti dovranno occuparsi di tutelare il territorio con le grandi opere, ma ognuno di noi deve essere un protagonista attivo anche con piccole azioni che aiutino l’ambiente. 

Azioni sul documento