No.Vi.Art APS - Arti per la nonviolenza di Forlì
Titolo: Progettiamo insieme? Un’esperienza di management culturale fra Italia e Libano
Rete: Liceo classico "G. B. Morgagni" Forlì, Liceo pubblico di Bsharre
No.Vi.Art partecipa al progetto e al Comitato forlivese “ForLibano” per il quale coordina i rapporti fra il Liceo classico “G. B. Morgagni” di Forlì e il Liceo di Bsharre, nel Libano settentrionale. Resta prioritario il supporto alla popolazione e alle Istituzioni libanesi, No.Vi.Art dal canto suo persegue, per i propri scopi statutari, la condivisione con i partner di “buone prassi” che permettono ai giovani di imparare, di acquistare nuove competenze e abilità, di aprire orizzonti condividendo esperienze con i propri coetanei, mentre allo stesso tempo dal Libano arriva la richiesta di mantenere aperti relazioni e collegamenti fra scuole e giovani. Il progetto di “management culturale” per gli studenti è in continuità con un processo iniziato lo scorso anno, quando i ragazzi italiani hanno realizzato video e percorsi di presentazione di Forlì e lo stesso hanno fatto i ragazzi libanesi. L’obiettivo prioritario è naturalmente quello di garantire un canale di comunicazione e confronto fra i due paesi. A ciò si aggiunge però quello di fornire ai ragazzi i rudimenti di come si organizza un evento seguendone in concreto tutti i dettagli anche attraverso azioni di “peer education" a cura degli studenti italiani per le attività necessarie (affitto della sala, contatti con i relatori, regia della giornata, comunicazione/ufficio stampa). L’output saranno eventi organizzati e gestiti interamente dai ragazzi e aperti alla cittadinanza: in Italia, uno verterà sulla situazione libanese, e uno su quella dei Balcani nel contesto della guerra fra Russia ed Ucraina. In Libano, si parlerà dell’Italia e del suo ruolo nella cooperazione internazionale. Importanti per raggiungere tali risultati, la pratica nella lingua inglese, il problem solving, l’autonomia progettuale e decisionale, il lavoro in gruppo, l’acquisizione di strumenti relativi al monitoraggio dei risultati, la capacità di mantenere la comunicazione con gli eventuali stakeholders, l’uso dei media e dell’informazione digitale.