Fondazione "Roberto Ruffilli" di Forlì

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo: #Citizenkit 8: sentiamoci (democraticamente) liberi 

Rete: Liceo Artistico Musicale "A. Canova" - Forli', Liceo "G.B. Morgagni", Liceo "Fulcieri Paulucci De Calboli", Istituto Professionale Ruffilli 

Il progetto, modulato seguendo le esigenze dell’insegnamento trasversale dell’educazione civica, ruota intorno al tema “le mafie”: nell’esercizio di una pratica civica e civile della coesistenza organizzata serve imparare ad affrontare la distanza inesorabile tra il modello ideale di società - intesa come spazio di valori e garanzie cui aspiriamo - e le effettive condizioni di vita concesse dal sistema nazionale, comprese le specifiche dimensioni locali, a fronte del principio di uguaglianza che la stessa Carta Costituzionale sancisce all’art. 3. Dove il “nostro stare assieme democratico” si rivela incapace di garantire uguaglianza, la cittadinanza partecipata entra in crisi, aprendo pericolosi ambiti di legittimazione a dinamiche “risolutorie” illecite. 
La Fondazione Roberto Ruffilli ha scelto, in sinergia con l’Associazione Libera, di lavorare sullo studio del fenomeno; sui momenti pubblici della sua informazione e della sua memoria, sul contrasto morale, culturale, operativo e giudiziario; sul recupero e la restituzione dei beni confiscati. Il percorso di incontri si integra e rafforza con il workshop pomeridiano che concluderà l’approfondimento offrendo agli studenti la possibilità di vivere in prima persona l’esperienza operativa in un bene confiscato. 

Azioni sul documento