Associazione Iperformare APS-ASD di Bologna

Diritti

Titolo: I DIRITTI 2.0: la cura del pianeta, dell'uomo che lo abita e dellapace che lo custodisce 

Rete: Liceo Scientifico "Enrico Fermi", Associazione Orientaventi ODV, Liceo Scientifico Statale "A. B. Sabin" 

Per il terzo anno consecutivo, seguendo sempre molto da vicino l'attualità, il progetto si concentra sui diritti che riguardano la salvaguardia dell'ambiente e dell'intero pianeta, sottolineando l'interconnessione ormai innegabile che esiste nel grande villaggio globale che abitiamo. 

Strettamente legati a questo tema sono tutti quei diritti che riguardano la persona secondo la famosa massima "Pensare globalmente, agire localmente"(Ernesto Balducci). Qualsiasi tipo di educazione non può prescindere da un lavoro svolto sull'autoconsapevolezza del proprio valore come essere umano e come agente di cambiamento. 

Il progetto coinvolgerà tre classi del Liceo "Enrico Fermi" e due classi del Liceo "A. B. Sabin". In ogni classe si terranno tre incontri (uno al mese) a partire da gennaio fino a marzo. Il progetto si concluderà con la realizzazione di un'azione solidale riguardante le aree verdi circostanti le due scuole e saranno raccolte le testimonianze di coloro che si sono visti negare alcuni diritti, ma che alla fine gli sono stati riconosciuti. 

Azioni sul documento