A.G.D. Bologna ODV (Associazione per l’Aiuto ai Giovani Diabetici della Provincia di Bologna) di Bologna

Memoria – Diritti

Titolo: Sweet life 

 Rete: Policlinico di Sant'Orsola IRCCS Azienda Ospedaliero-Universitaria di Bologna, ASD Sempre Avanti 

Il progetto, promosso da A.G.D. Bologna ODV, consiste nella formazione e sensibilizzazione dei ragazzi e dei bambini colpiti da diabete di tipo 1, attraverso iniziative di gruppo volte a insegnare loro l'autonomia nella gestione della propria condizione. 

Per un bambino con diabete di tipo uno è importante avere a disposizione tutti gli strumenti per gestire al meglio la propria condizione cronica e far parte di una comunità che condivide le stesse esperienze. Il progetto, dunque, parte dalla partecipazione e dalla socializzazione per educare i giovani a essere cittadini attivi che si fanno portavoce dei propri diritti sanitari e sociali. 

L’obiettivo è creare comunità di pratica attraverso attività formative e informative, rendere i ragazzi con diabete parte di un gruppo che si aiuta a vicenda, condividendo esperienze e buone pratiche, e mira a stimolare i ragazzi a proporre essi stessi attività e argomenti da trattare in futuro, in un percorso di crescita e di assunzione di responsabilità. Parallelamente si diffonde conoscenza sul diabete mellito di tipo 1 anche presso la comunità. 

In questo contesto si affronteranno temi importanti per la gestione stessa della patologia anche a livello pratico, con particolare attenzione all’alimentazione e alle tecnologie legate al diabete e alla pratica dell’attività sportiva, in collaborazione con il team della Diabetologia Pediatrica del Policlinico Sant’Orsola e con ASD Sempre Avanti. 

Azioni sul documento