Istituto Comprensivo N. 4 di Modena
Titolo: Dillo con parole… nostre
La “filosofia” del progetto (da cui il titolo “dillo con parole…nostre”) parte dal presupposto che i messaggi diretti agli adolescenti siano più efficaci se pensati e formulati da altri adolescenti, piuttosto che dagli adulti. Gli adolescenti, che si occuperanno di "formulare" e veicolare i diritti, saranno studenti delle classi terze della scuola secondaria di primo grado; in particolare un gruppo di studenti che si istituisce ogni anno e che forma il "Parlamentino" della scuola.
L’obiettivo del progetto 2023 è quello di sollecitare gli studenti coinvolti a scrivere una sorta di “carta dei diritti e dei doveri degli adolescenti” attraverso il rispetto della quale si possa avere una società da un lato più attenta alle esigenze degli adolescenti, dall’altro nella quale gli adolescenti possano sentirsi più direttamente coinvolti e partecipi, anche attraverso l’assunzione di specifici impegni e responsabilità.
La metodologia attivata seguirà inizialmente il percorso " Diritti si nasce" conoscere i tuoi diritti è un dovere, con l'ausilio del Kit didattico realizzato grazie alla collaborazione del Centro Europe Direct Emilia-Romagna con Carthusia Edizioni.