Liceo "Laura Bassi" di Bologna

Memoria

Titolo:Memoria e diritti: testimoni del passato, sentinelle nel presente 

Rete: Haus der Wannsee-Konferenz di Berlino, Scuola di Pace Monte Sole, Istituto bergamasco per la Storia della Resistenze e dell’Età Contemporanea, Ponti di Memoria, Fondazione Memoria della Deportazione di Milano 

 Il progetto “Memoria e diritti: testimoni del passato, sentinelle nel presente” si rivolge agli studenti delle classi prime, seconde e quinte: intende connotare in modo caratterizzante i percorsi di Educazione alla cittadinanza nel convincimento che memoria e diritti umani siano tematiche centrali per la formazione dei futuri cittadini.  Si tratta di un progetto articolato, differenziato in tre percorsi diversi a seconda delle classi. Agli studenti delle classi prime il progetto vuole far scoprire i molti segni memoriali che costellano la città, relativamente ai temi delle persecuzioni razziali, della Resistenza e della Strage del 2 agosto. Il progetto intende poi far costruire agli studenti una o più mappe tematiche (con la localizzazione dei segni e con immagini e didascalie), che possano essere uno strumento da condividere, dentro e fuori la scuola, per trasmettere la memoria delle tracce della storia di Bologna.   Agli studenti delle classi seconde il progetto vuole far conoscere la Strage di Monte Sole, ma soprattutto le persone che ne furono vittime, a partire dai bambini trucidati in alcune località-simbolo, fino a risalire alle loro famiglie. Il progetto, attraverso la ricostruzione degli alberi genealogici, la visita ai luoghi e la creazione di segni tangibili di partecipazione, vuole suscitare una riflessione sull’eccidio come atto obliterativo di unintera comunità e vuole diffondere la memoria di questa comunità distrutta dalla violenza nazifascista.  Agli studenti delle classi quinte è proposta invece una riflessione teorica, con la guida preliminare di autorevoli specialisti e poi con l’approfondimento interdisciplinare da parte dei docenti dei consigli di classe: il rapporto tra memoria individuale, memoria collettiva e memoria culturale, e il passaggio dalla verità storica alla costruzione di una cultura della memoria, soprattutto in ambito letterario, ma anche filosofico e sociologico, a seconda degli indirizzi di studio. 

Azioni sul documento