Liceo Artistico "F. Arcangeli" di Bologna

Memoria

Titolo:Sport e memoria 

 Rete: Ass. Unione Nazionale Veterani dello Sport e l’Associazione Percorso della Memoria RossoBlu 

1.Sport e memoria 
Il progetto “Sport e Memoria” muove dall’intento di scarnificare temi essenziali come la legalità, il senso civico e l’alterità, alla luce di nuove chiavi di lettura che spostano in secondo piano la “tolleranza”, sentimento pregevole ma implicitamente ghettizzante, attraverso un diverso approccio che mette al centro del suo percorso formativo l’educazione alla Cittadinanza Globale (valorizzazione delle differenze  ed esaltazione del loro potenziale di arricchimento e miglioramento della società civile).  

Stella polare di tale approccio dialogico alle tematiche sopraesposte sonole biografie di alcune personalità, più o meno note, dell’universo sportivo bolognese e nazionale. Un nucleo di “storie” che non pretendono di sostituirsi la storia ufficiale bensì proporsi come “accesso laterale” alla stessa procedendo su un crinale scosceso tra verità storica e anedottica popolare, elementi inclini per loro natura alla ricerca di equilibrio tra dubbio e necessità di nuove ricerche, nuovi archivi e testimonianze.  

 2. Con la voce dei testimoni 
Partendo dalla visione del documentario di RaiScuola “Memorie da Villa Emma” verrà presentato il tema e introdotta l’azione progettuale.  Tappa successiva sarà costituita dalla lettura e discussione di brani del diario di Sonja Borus cui farà seguito la scelta e la preparazione di interventi individuali degli studenti.  Per approfondire il contesto narrativo si prevedono incontri con esperti della Fondazione Villa Emma. Come evento di restituzioneverrà  presentato un elaborato di gruppo. 

Azioni sul documento