Istituto di Istruzione Superiore Archimede di San Giovanni in Persiceto

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo: Muri di ieri e di oggi – Gli occhi di un bambino che vuole guardare oltre 

 Rete: Amnesty International; Amministrazione Comunale di San Giovanni in Persiceto; Calderara Francesca – regista, Medici Senza Frontiere; Elvira Mujcic – scrittrice; Silvia Dal Pra’ - Scrittrice 

Non esiste separazione fra Memoria, Diritti e Legalità nella vita di un individuo. La mancanza di uno porta alla morte degli altri; la pienezza di uno porta al fiorire degli altri. La memoria dei diritti negati deve portare all'indignazione per altri diritti calpestati oggi in ogni parte del mondo. La mancanza di legalità nel nostro passato deve portare ad una nuova legalità per costruire una società giusta ed equa. Gli adolescenti guardano indietro per aprire gli occhi sull'oggi e per creare un futuro che sappia guardare oltre i muri, fisici o spirituali. 

Dalla storia di un bambino ebreo che vive da profugo nel suo stesso paese, per poter sopravvivere alla barbarie dell'intolleranza, alle storie di altri adolescenti che fuggono da altre guerre e da altre persecuzioni. Da un bambino che viene separato dai genitori, ad altri bambini che perdono i genitori in mare o sotto le bombe. Da un bambino che viene salvato da chi ha una fede diversa dalla sua, ad altri bambini che vengono rifiutati per la loro fede e la loro cultura. Da un bambino che viene salvato all'interno dei muri di una scuola, a bambini che crescono separati da altri muri, senza mai vedersi e senza mai guardarsi negli occhi. Storie di bambini del passato e del presente, che parlano a bambini del futuro. 

Azioni sul documento