Istituto Comprensivo n. 8 di Bologna

Memoria

Titolo: C'ero davvero racconti di voci edi volti 

Rete: Anpi Provinciale Bologna, Associazione Culturale Altre Velocità, Centro Sociale Due Agosto, Biblioteca Tassinari Clò 

C'ero davvero” è un progetto per ricercare, raccogliere e valorizzare le storie e la Storia attraverso le testimonianze di vita dei protagonisti o di chi le ha potute ascoltare direttamente da chi non c’è più. Obiettivo centrale del progetto è mettere in connessione le voci che narrano della Seconda guerra mondiale e della Lotta di Resistenza con le domande dei giovani alunni dell’IC8.   La proposta si inserisce in un più ampio contenitore che prevede attività che coinvolgono tutti gli alunni della scuola media Guinizelli in percorsi diversificati e graduali nel corso dei tre anni. Gli alunni delle classi terze, partendo da una passeggiata con audioguida “Passato Prossimo”, realizzata da loro coetanei, iniziano ad interrogarsi sui luoghi di memoria del loro quartiere, alzano lo sguardo per scoprire lapidi ormai sbiadite, leggono nomi e date e si incuriosiscono: chi sono? cosa fecero? Il contesto storico, studiato sui libri,diventa tante storiedi persone, di scelte, di dubbi e di avventure. Poi ci sono i luoghi, proprio quei luoghi che si percorrono per andare da casa a scuola, che si vivono nel quotidiano. Anche su questi si accende una visibilità nuova.  

Il secondo passo è rappresentato dall’incontro con i “libri viventi, i testimoni di seconda generazione della Seconda guerra mondiale e della Lotta di Liberazione. 

Sollecitati da queste esperienze, gli alunni potranno raccogliere l’invito a far parte della redazione pomeridiana di “C'ero davvero” che, attraverso interviste a testimoni, letture e riflessioni condivise, contribuirà alla realizzazione di un video clip. 

Si tratta di mettere a disposizione di tutta la comunità il patrimonio rappresentato dalle voci e dagli sguardi delle persone che abitano il territorio. Da questo lavoro si auspica che prenda il via la costruzione di un archivio della Memoria del Quartiere Saragozza che contribuisca alla costruzione di un’identità multipla e partecipata. 

Azioni sul documento