Istituto Comprensivo di Vergato e Grizzana Morandi di Vergato

Diritti

Titolo: I diritti vanno in scena 

L'espressione artistica è da sempre lo strumento ideale per sviluppare le competenze relazionali e comunicative di bambini e ragazzi. Lo strumento del teatro in particolare può essere molto utile nel superare gli ostacoli a uno sviluppo sereno e soddisfacente che solitamente sorgono nel periodo preadolescenziale. La pratica del teatro favorisce inoltre lo sviluppo dei diversi stili cognitivi, e promuove un approccio poliedrico alla conoscenza, mettendo in campo, allo stesso tempo, il corpo, la voce, il pensiero e i sentimenti. Cimentarsi con il teatro infine permette all'individuo e alla classe di costruire degli strumenti ottimali per comunicare la propria cultura, imparando a rispettare e a incuriosirsi per quelle altrui. La reciproca conoscenza tra ragazzi provenienti da culture differenti è indiscutibilmente favorita da pratiche quali il gioco del laboratorio teatrale. 

Gli obiettivi del progetto sono: migliorare le capacità espressive di ragazzi e ragazze, attraverso una pratica dell’espressione orale, corporea e scritta; migliorare le capacità relazionali del gruppo classe, affinando gli strumenti di interazione e comunicazione; favorire il rispetto reciproco, stimolando la curiosità nei confronti delle differenze; rendere più complesso il gusto artistico dei ragazzi facendoli partecipare in prima persona alla creazione di un’opera artistica.  

Le metodologie didattiche attraverso le quali raggiungere questi obiettivi saranno: il Laboratorio di Scrittura Collettiva, la FlippedClassroom, e la pratica dell’espressione orale individuale e collettiva. 

Azioni sul documento