Istituto Comprensivo di Borgonuovo - Sasso Marconi

Diritti

Titolo: Diritti verso la meta 

Rete: Comune di Sasso Marconi, ANPI Sasso Marconi, ANED Bologna, Istituto Professionale Agrario Ferrarini, COPAPS Cooperativa Sociale, Ri.NOVASoc. Coop., A.R.I. Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Bologna APS, Pubblica Assistenza di Sasso Marconi, OPEN Group Cooperativa Sociale, BòBo Laboratorio, Scuola secondaria di I grado G. Marconi - Casalecchio di Reno, Scuola secondaria di I grado Porretta Terme, Secondaria di I Grado "Emilio Veggetti" Vergato. 

 Il progetto "Diritti verso la meta" mira a sviluppare negli allievi la consapevolezza verso i diritti inalienabili del bambino, dell’uomo e del cittadino, in particolare il diritto al gioco, alla salute, al ben-essere. 

Il nucleo tematico, pescato dal presente storico, è legato al concetto di Sostenibilità intesa in senso lato e che presuppone: 

  • scelte consapevoli per la salvaguardia del pianeta;  

  • esercizio consapevole della cittadinanza digitale;  

  • rispetto e cura delle bio-diversità. 

Protagonisti sono gli allievi in quanto diretti gestori, nonché fruitori, delle diverse attività mettendo in gioco diversi linguaggi e intelligenza emotiva. 

Dopo l'avvio dell'anno scolastico con azioni tutte improntate alla sostenibilità, nei mesi successivi sono organizzati dei laboratori, a cui partecipano gli studenti, con percorsi la cui ricaduta a pioggia ha effetti sull’intera scuola.  

La gestione della biblioteca scolastica BiblioBetti, della Web Radio, la cura dell'Orto della Biodiversità sono i progetti più visibili nel territorio: la BiblioBetti è aperta in orario pomeridiano per gli ex studenti ed organizza eventi pubblici; la Web Radio è presente in ogni evento scolastico, per registrare e tenerne traccia, per diffondere i progetti su cui si lavora, per disseminare le scoperte e le prese di coscienza dei ragazzi, per dare loro voce; l'Orto della Biodiversità coinvolge tante realtà: dall'Ufficio Ambiente del Comune di Sasso Marconi, alla Cooperativa Sociale COPAPS, che è un esempio di inclusione e sostenibilità nel nostro territorio, alla scuola superiore Ferrarini, i cui ragazzi vengono a mettere in pratica le conoscenze apprese, trasmettendole ai nostri studenti, insieme alla cura e alla pazienza che sono i valori portanti di un'attività legata ai frutti della terra. 

Azioni sul documento