I.T.C.S. Rosa Luxemburg di Bologna

Diritti – Legalità

Titolo: L’impegno civile nel contrasto alle mafie ed alla differenza di genere 

 Il percorso di conCittadini è per noi da anni occasione per riconnettere lungo un filo conduttore molteplici spunti di riflessione per contribuire alla formazione di cittadini attivi e consapevoli, sollecitare riflessioni su alcuni temi cruciali per il futuro della nostra convivenza civile, individuare strumenti utili per favorire la partecipazione alla vita della propria comunità. 

Un primo tema su cui concentrare il lavoro è il contrasto alle mafie per promuovere una maggiore consapevolezza sugli effetti delle attività delle organizzazioni criminali sulla società civile. L'obiettivo è quindi cercare di sviluppare negli alunni una maggiore consapevolezza sulla legalità ed illegalità dei comportamenti da loro agiti, stimolare in loro una riflessione prima di attuare un comportamento automatico o legato all’emotività; confrontarsi su tutto ciò che è illegalità, violenza e discriminazione; acquisire competenze di risoluzione non violenta dei conflitti; aumentare la capacità di analisi dei fenomeni sociali che si trovano a vivere. 

Un secondo tema che si ritiene debba essere sempre al centro dell’attenzione nella formazione dei giovani è la parità di genere. 

Un terzo tema è la riflessione e l'identificazione degli atteggiamenti e dei comportamenti, in ordine ai due temi individuati, che noi possiamo adottare nel nostro quotidiano per superare ciò che rende conflittuale la nostra convivenza civile e mina il raggiungimento degli obiettivi di uguaglianza e solidarietà, principi base della nostra Costituzione. 

Azioni sul documento