CPIA 3 Montagna di Castel di Casio

Memoria

Titolo del progetto: Guide di memoria 

 

Il progetto prevede una serie di azioni didattiche destinate alla creazione da parte degli studenti del CPIA di un itinerario storico e memoriale all’interno del territorio di afferenza della scuola, dedicato ad alcuni episodi della storia della Seconda Guerra Mondiale. Parte costitutiva del progetto sarà la condivisione dell’itinerario con gli abitanti del territorio e con le sue realtà educative e sociali tramite la creazione di dispositivi tecnologici quali un QR code da applicare nei luoghi deputati.  Si prevede la realizzazione di un evento finale, “Guide per un giorno”, nel mese di aprile nel quale sui luoghi scelti dell’itinerario studenti adulti e giovani adulti immigrati e italiani, si faranno promotori della conoscenza dei luoghi e della loro storia.  

 Il lavoro di creazione dell’itinerario della memoria consta di tre fasi: 

  1. ricerca sul territorio, con il sostegno delle realtà culturali e degli studiosi esperti dei siti, ricerca di testimoni e testimonianze dirette e indirette dei fatti storici; 
  2. fase di stesura di testi e delle immagini di supporto all’itinerario, e che costituiranno i contenuti dei diversi QR code che diventeranno documentazione open resources sul sito della scuola 
  3. fase di restituzione durante la giornata Didattica in cui gli studenti partecipanti faranno da guida nei diversi luoghi che costituiranno un itinerario della Memoria della Seconda Guerra Mondiale. 

Obiettivi del progetto sono quindi oltre a migliorare le capacità espressive e trasversali dei partecipanti, quelli di favorire la conoscenza del territorio e della sua storia, far apprezzare il valore del pieno rispetto dei diritti umani e la cultura della pace, far sentire i partecipanti appartenenti al tessuto sociale in cui si trovano a vivere. 

Azioni sul documento