Comune di Reggio Emilia

Diritti

Titolo: Educare alla rappresentanza 

Rete: Istituto Filippo Re, Ufficio Scolastico Provinciale - Consulta studentesca provinciale, Cooperativa sociale Reggiana Educatori, Liceo Canossa, Istituto Bus Pascal 

Il progetto è orientato a promuovere la consapevolezza della rappresentanza studentesca come forma primaria di partecipazione. Si tratta di un laboratorio rivolto ai rappresentanti di classe e istituto del Liceo Canossa, Istituto Bus Pascal e Istituto Filippo Re di Reggio Emilia, e alla Consulta studentesca provinciale. L’iniziativa si pone l’obiettivo di indagare ed approfondire il significato e la responsabilità dei ruoli di rappresentanza, con diversi livelli di approfondimento per ogni ruolo specifico e prevedendo momenti comuni di confronto e riflessione.  

Il progetto vuole, inoltre, favorire nella popolazione scolastica in generale (adulti e giovani) la possibilità di riconoscere l’impegno e la responsabilità di chi ricopre i ruoli di rappresentanza. Il laboratorio prevede un incontro finale tra l’Assemblea Legislativa Regionale e gli studenti e studentesse che hanno partecipato, occasione per raccontare il progetto, per dialogare con referenti politici e istituzionali di livello regionale e con funzionari regionali e per confrontarsi sul tema della rappresentanza o su tematiche ad essa connesse di interesse dei giovani partecipanti. In questa occasione, l’obiettivo è anche quello di coinvolgere altri giovani di Consulte o progetti che hanno lavorato su temi simili all’interno della comunità di conCittadini, nell’ottica dello scambio di buone prassi, della condivisione di strumenti e pratiche e del fare rete tra giovani, città e progetti. 

Azioni sul documento