Comune di Faenza

Memoria – Diritti – Legalità

Titolo: Radici democratiche: Resistenza, Costituzione e Cittadinanza 

Rete: ANPI sezione di Faenza, Liceo Torricelli Ballardini, I. P. PersolinoStrocchi, ITIP Bucci, Consulta dei Ragazzi e delle Ragazze (tutti gli I.C. di Faenza), Anne Frank House, Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Ravenna, Fondazione Marri Sant'Umiltà 

Con il progetto “Radici democratiche: Resistenza, Costituzione e Cittadinanza” si intende mettere a fattor comune diverse iniziative rivolte alla comunità studentesca, veicolando i valori della memoria storica e della Resistenza, affinché i ragazzi ne comprendano l’attualità. La conoscenza dei fenomeni storici del Novecento – specie quelli più problematici perché relativi alla negazione di diritti fondamentali – e l’affermarsi di un nuovo sistema di regole condivise basato sulla dignità umana e sullo stato di diritto, sono i pilastri che orientano tutte le attività del progetto. 

Per raggiungere questo obiettivo il calendario di iniziative affianca conferenze di approfondimento ad iniziative che vedono il protagonismo diretto dei ragazzi, tramite il fumetto, mostre fotografiche e documentaristiche, raccolta di ricordi familiari, attività laboratoriali. In una serie di incontri, da settembre 2022 a giugno 2023, verrà offerto alle scuole la possibilità di confrontarsi coi temi della cittadinanza politica, dell’autoritarismo e della democrazia, dell’internamento, dell’antisemitismo, dei valori della Costituzione e della loro difesa. 

Un ulteriore valore aggiungo del progetto “Radici democratiche: Resistenza, Costituzione e Cittadinanza” è quello di rivolgersi per la prima volta per la realtà faentina a tutti gli Istituti Comprensivi della città e a tutti gli istituti scolastici superiori. Altro elemento qualificante è la collaborazione con una rete di partner che, in virtù della propria expertise, possono dare un contributo prezioso allo svilupparsi delle iniziative: docenti universitari, ricercatori, l’Anne Frank House di Amsterdam, l’ISREC di Ravenna, la sezione ANPI di Faenza. 

Azioni sul documento