Comune di Concordia sulla Secchia

Diritti

Titolo:Res Publica - Educazione civica digitale 

Rete: Istituto comprensivo “Sergio Neri”, Scuola secondaria di I° grado “Barbato Zanoni", Comitato genitori Istituto comprensivo "Sergio Neri" Concordia sulla Secchia-San Possidonio 

Un percorso di educazione alla cittadinanza rivolto alle classi terze della scuola secondaria di primo grado Zanoni di Concordia sulla Secchia che vuole approfondire il rapporto che gli alunni hanno con la loro “vita digitale” offrendo la possibilità di fare un’esperienza educativa che gli permetta di acquisire competenze e consapevolezza digitale. 

Il percorso è curato dal FEM - Future Education Modena, il primo EdTech hub in Italia. Il progetto prevede laboratori con le classi con l’obiettivo di sviluppare la capacità degli alunni di interagire con i deversi media con cui si interfacciano e sviluppare collettivamente strategie per gestire in modo consapevole le proprie relazioni digitali e stipulare un “contratto di classe” da condividere con le famiglie per aprire un dialogo sul tema dell’equilibrio nell’uso di media digitali. 

Propedeutico al perseguimento di questo obiettivo sarà la somministrazione ai genitori di un questionario sulla dieta mediale per una analisi sulle abitudini all’uso dei media a casa al fine elaborare una proposta di gestione degli stessi coerente con i modelli di consumo delle famiglie. 

A conclusione del percorso si prevede un momento di confronto con le famiglie per condividere le risultanze del progetto e l’importanza di un’educazione civica digitale, sia dal punto di vista dei linguaggi che della corretta fruizione degli strumenti. 

 

 

Azioni sul documento