marzo 2023
- Associazione Mikrokosmos, al via a Bologna il Festival della musica “per tutti i sensi”
- Il 1 aprile è in programma un concerto - sul tema dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza - da ascoltare, guardare, annusare, toccare e gustare.
- Memoria, un ciclo di incontri online a cura dell’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra
- In programma quattro webinar per raccontare l’Italia delle stragi
- Istituto Professionale "Persolino-Strocchi", una mostra sui luoghi della Liberazione di Faenza
- È visitabile fino all'11 aprile, presso il Chiostro grande della Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, l’esposizione “La guerra a casa - Immagini dai luoghi della Seconda Guerra mondiale”.
- Associazione Interculturale Polo Interetnico di Bologna, progetto “Il genere femminile della memoria”
- Nasce la mappa interattiva del quartiere Borgo Panigale-Reno dedicata alle figure femminili del territorio realizzata dagli alunni della classe 3°A della Scuola secondaria di primo grado Zanotti.
- Provincia di Piacenza, progetto “conCittadini 2022-2023 – Rete Piacenza”
- Le attività in programma e quelle realizzate: dal tema della sicurezza stradale a quello dell’hate speech, passando per la sicurezza informatica.
- Istituto Comprensivo Poviglio e Brescello (Re), progetto “Costituzione e legalità contro la violenza”
- Fra le attività previste: da un approfondimento sulla figura di Lea Garofalo, testimone di giustizia italiana, vittima della 'ndrangheta, al progetto "Voglio raccontare questa storia", inserito all'interno del festival "Noi contro le mafie 2023".
- Istituto Comprensivo Statale "Terre del Magnifico" Cortemaggiore (Pc), gli appuntamenti del progetto “Come intessere il benessere: a scuola per apprendere”
- La mostra fotografica “Donna e scienza” e tutte le iniziative in programma nel mese di marzo organizzate dalla scuola primaria di San Pietro in Cerro e Besenzone.
- Istituto Comprensivo 7 di Imola, progetto Free for Life
- Fra le attività programmate e in via di svolgimento anche due laboratori esperienziali dedicati all’adolescenza dal titolo “Kit di sopravvivenza genitori-figli”.
- Memoria, al via il “Festival audiovisionario”
- L’evento, in programma dal 23 marzo al 26 aprile, è inserito nel percorso di cinevasioni.edu, progetto che partecipa alla rete di conCittadini, ed è curato dai giovani artisti di Erebo produzioni, in collaborazione con l'Associazione Musicale Dozzese, il Polo Liceale "Rambaldi Valeriani A.da Imola" e la Fondazione Montecatone.
- Associazione "E bene venga maggio", mostra “Donne e migranti”
- Per rivalutare il ruolo fondamentale delle donne nel percorso migratorio come autentiche protagoniste, mentre in tutto il mondo l’emigrazione è stata a lungo considerata e raccontata come un fenomeno soprattutto maschile.
- Legalità, il giornalista Donato Ungaro a confronto con gli studenti del Liceo Minghetti di Bologna
- L’appuntamento, organizzato dall’associazione Pereira l’11 marzo scorso, è inserito nel progetto “Liberi dalle Mafie” che aderisce alla rete di conCittadini.
- ANPI di Reggio Emilia, settima edizione del concorso video-fotografico rivolto ai giovani “La Costituzione più bella del Mondo”
- C’è tempo fino al 2 maggio per partecipare all’iniziativa organizzata dalle sezioni ANPI di Guastalla, Gualtieri, Luzzara, Novellara, Boretto, Brescello, Poviglio e Reggiolo, con il patrocinio dell'Unione dei Comuni della Bassa Reggiana.
- conCittadini verso il traguardo con la Relazione finale
- Da quest’anno la compilazione del documento, necessario per concorrere al premio finale, sarà solo online
- I progetti di conCittadini partecipano alla “Settimana della legalità 2023”
- Dal 20 al 25 marzo torna in Assemblea legislativa la Settimana della legalità