Tempo d'esilio: 45 anni dopo il golpe in Cile, la memoria dell’esilio e della solidarietà in Emilia-Romagna

convegno - 45° anniversario Golpe in Cile


L'11 settembre 2018 l'Assemblea legislativa ha ricordato il 45° anniversario del colpo di stato che nel 1973 depose tragicamente il governo democratico di Salvador Allende in Cile con un convegno e un video.

Il VIDEO E' DISPONIBILE ONLINE in versione integrale.

L'iniziativa è parte di un progetto di approfondimento biennale promosso dall'Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, in collaborazione con l'Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri E-R, la Fondazione Gramsci e il Museo de la Memoria y los Derechos Humanos di Santiago del Cile.

Il convegno "Tempo d'esilio: l'Emilia-Romagna a fianco del popolo cileno", che ha avuto luogo l'11 settembre alle 9.30 presso la Sala «G. Fanti» dell'Assemblea legislativa (viale Aldo Moro, 50 - Bologna), si è rivolto alla cittadinanza ed alla platea degli educatori di conCittadini.

E' stata l'occasione per ripercorrere, attraverso toccanti testimonianze dal vivo e in video dei protagonisti di quegli anni, le vicende di una mobilitazione straordinaria di tutta la società emiliano-romagnola, espressione di una maturazione democratica del territorio nella cruciale fase storica in cui nasceva l'istituzione regionale.

Le ricerche condotte nella prima annualità del progetto hanno consentito la realizzazione di una mostra storico-documentaria itinerante sulla vicenda cilena e la presenza di esuli che trovarono rifugio e accoglienza nel territorio emiliano-romagnolo e in particolare nella città di Bologna. La mostra è stata allestita in via eccezionale in occasione del convegno e resta a disposizione degli enti, scuole, associazioni che ne vogliano fare richiesta per iniziative sul territorio.  

 

Contenuti extra

 

 . 

 

Azioni sul documento

Contacts

Servizio Diritti dei cittadini

Assemblea Legislativa Regione Emilia-Romagna

Viale Aldo Moro, 50

40127 Bologna

tel. (+39) 051 527 7644

email: alcittadinanza@regione.emilia-romagna.it