Il rumore del vuoto

Mostra

Nell'ambito di conCittadini, e del progetto "Leggi, disobbedienza e responsabilità", gli studenti e i docenti del Liceo Laura Bassi hanno scelto di confrontarsi con le storie di quelle alunne ebree e di quei docenti, che nel 1938 come loro frequentavano i corridoi dell'attuale liceo, allora istituto magistrale, e si trovarono a fare i conti con le leggi antiebraiche varate dal fascismo.

Questo lavoro di ricerca e studio è confluito in una mostra  dal titolo “Il rumore del vuoto. Assenze e presenze nell'Istituto Magistrale Laura Bassi durante le Leggi razziali", che è stata inaugurata il 22 gennaio dalla Presidente dell'Assemblea legislativa Simonetta Saliera ed è visitabile fino al 28 febbraio 2018.

Per programmare la visita con una delegazione scolastica o un gruppo di adulti, contattare

 

La mostra è dotata di speciali contenuti multimediali, visionabili seguendo le seguenti indicazioni:

  1. Scaricare la app Aurasma
  2. Iscriversi come ad un normale social network, per cui poi bisogna …
  3. Cercare la pagina LiceoBassiBologna e scegliere di seguirla
  4. A questo punto si può inquadrare con un dispositivo alcune immagini, sia sul catalogo che sui pannelli, e si apre il filmato che riproduce i testi creativi degli studenti e letti dai medesimi

 Tra gli approfondimenti visionabili ci sono i testi creativi degli studenti del Laura Bassi dedicati ai protagonisti della mostra: Anna Rosa (pdf, 527.5 KB), Dina (pdf, 28.0 KB), Cesare (pdf, 48.7 KB), Franca (pdf, 549.2 KB), Lucia (pdf, 567.5 KB), Nerina (pdf, 523.6 KB), Susanna (pdf, 541.7 KB).

 

Fotoracconto dell'inaugurazione

 

Rassegna stampa :

 La notizia di Cronaca Bianca ER            Agenzia DIRE (pdf, 256.0 KB)    ItalPress (pdf, 203.2 KB) /I talPress2 (pdf, 110.2 KB)       AdnKronos (pdf, 280.9 KB)

Il 22 gennaio inoltre sono andati in onda servizi dedicati sul TGR Emilia-Romagna, su Nettuno TV, èTG Bologna, TRC Bologna.

Azioni sul documento