L’Italia, la Shoah, le deportazioni politiche

Memoria, Auschwitz, Educazione alla cittadinanza

Lunedì 23 novembre 2020 ore 15.00 - 18.00 si è svolto su Zoom il seminario

L’ITALIA, LA SHOAH, LE DEPORTAZIONI POLITICHE: L’ESEMPIO DI AUSCHWITZ, TRA STORIA E MEMORIA

 Seminario online rivolto a insegnanti, responsabili di musei, memoriali, istituti storici, educatori della memoria, organizzato in collaborazione con il Mémorial de la Shoah di Parigi.

Il seminario, tradotto simultaneamente per le parti in lingua francese, si è articolato in tre interventi:

  • Auschwitz: repressione, lavoro forzato, sterminio. Una pluralità di politiche criminali e un mosaico di vittime - Tal Bruttmann, storico e curatore della versione originale della mostra (FR) 
  • La deportazione ad Auschwitz degli italiani non ebrei: un microcosmo di storie individuali e di gruppo -  Laura Fontana, storica, Responsabile per l’Italia del Mémorial de la Shoah (IT) 
  • Per un approccio di genere alla storia dei campi di concentramento nazisti: l’esperienza delle donne - Caroline François, incaricata delle mostre itineranti del Mémorial de la Shoah (FR)

La partecipazione al seminario mira a rafforzare le competenze di quanti intendono promuovere l'Educazione alla Memoria sui propri territori, anche aderendo, entro il prossimo 4 dicembre, al percorso conCittadini       ISCRIZIONIentro venerdì 13 novembre 2020, con un massimo di partecipanti (70). Visto l'elevato numero di candidature in arrivo, le richieste sono state valutate secondo alcuni criteri (priorità a quanti fanno educazione alla Memoria tra i docenti di storia delle scuole secondarie di II e I grado dell'Emilia-Romagna, i referenti e gli educatori di istituti di memoria) e l'ordine di arrivo. La comunicazione di ammissione sarà data entro lunedì 16 novembre.

Scarica il Cittadinanza attiva in Assemblea programma completo (pdf, 387.7 KB)

Si veda il comunicato pubblicato in Cronaca Bianca ER

Azioni sul documento