Yad Vashem Memorial: "Studiare e insegnare la Shoah", seminario di formazione per insegnanti

Dal 23 al 30 agosto 2013 a Gerusalemme si terrà il seminario internazionale di studi, rivolto ad insegnanti italiani, realizzato dalla Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah presso lo Yad Vashem Memorial (ISHS). Iscrizioni entro 30 aprile 2013.

L’Assemblea Legislativa in conseguenza del consolidamento delle relazioni inter-istituzionali con lo Yad Vashem Memorial di Gerusalemme segnala l’organizzazione di un prestigioso seminario internazionale di studi dal titolo “Studiare e insegnare la Shoah”, rivolto appositamente ad insegnanti Italiani.

Il seminario in questione avrà luogo dal 23-30 agosto 2013 a Gerusalemme ed è realizzato dalla Scuola Internazionale di Studi sulla Shoah presso lo Yad Vashem Memorial (ISHS).

Avrà lingua di lavoro Italiano, con l’approntamento del servizio di interpretariato simultaneo in lingua italiana per gli interventi previsti in lingua inglese.

Attività
  • Consisterà in lezioni, conferenze, visite e laboratori tenuti dallo staff di esperti della Scuola Internazionale, su tematiche storiche, pedagogiche e didattiche.
  • E’ pensato soprattutto per insegnanti della Scuola Secondaria che affrontino nella loro attività di docenza tematiche legate alla Shoah, anche come collaborazione interdisciplinare, che siano in possesso di conoscenze di base sull'argomento e siano interessati ad approfondirle
Costi
  • Le spese di viaggio saranno a carico dei partecipanti (inclusi i trasporti da e per l’aeroporto di Tel Aviv).
  • Lo Yad Vashem si farà carico di una parte delle spese di soggiorno in hotel, pasti, trasporti dalla sede del corso all'hotel ed altro.
Luogo e date
  • Si svolgerà a Gerusalemme dal 23/8/2013 al 30/8/2013.
Pre-seminario

  • A Riminiil 16 Giugno 2013 verrà organizzata una giornata di preparazione dedicata ai candidati selezionati per prendere parte al seminario di fine agosto in Israele.
  • La partecipazione a tale incontro è da ritenersi obbligatoria.
Iscrizioni
  • Per la presentazione della candidatura è sufficiente la compilazione del formulario, inviando in aggiunta un breve curriculum, entro il 30 Aprile 2013 ai seguenti indirizzi mail:

yiftach.meiri@yadvashem.org.il

ritachiappini.yv@gmail.com

  • L’esito della selezione delle candidature verrà comunicato entro il 15 Maggio 2013.
Documentazione
  • Nel seguente link trovate invece tutti i materiali didattici, i progetti e le informazioni di dettaglio elaborati in lingua italiana e presenti sul sito ufficiale relativi alla realtà dello Yad Vashem:


Info:

Servizio Relazioni esterne e internazionali

Assemblea legislativa Regione Emilia-Romagna

Carlo Diana

tel: 051 527 5021

e-mail: cdiana@regione.emilia-romagna.it

Azioni sul documento