Memorial de la Shoah di Parigi: Inaugurazione Mostra "Au coeur du génocide. Les enfants et la Shoah 1933-1945"
La nuova mostra del Mémorial de la Shoah "Au coeur du génocide. Les enfants et la Shoah 1933-1945" verrà inaugurata il prossimo 18 giugno a Parigi, con un vasto programma di iniziative.
La nuova mostra del Mémorial de la Shoah Au coeur du génocide. Les enfants et la Shoah 1933-1945 verrà inaugurata il prossimo 18 giugno a Parigi, con un vasto programma di iniziative:
Inoltre, domenica 8 luglio si terrà al Mémorial de la Shoah la 13^ edizione dell'Université d'été, seminario permanente sulla storia e l'insegnamento della Shoah rivolto agli insegnanti francesi o insegnanti stranieri francofoni. Anche quest'anno due docenti italiani francofoni hanno avuto questa opportunità.
Esiste anche un analogo seminario permanente "Pensare e insegnare la Shoah", ovvero un'Università italiana rivolta ai docenti italiani o italianofoni, organizzato sempre al Mémorial de la Shoah.Le prime due edizioni hanno avuto luogo rispettivamente a gennaio 2010 e gennaio 2011, la terza edizione si terrà - per motivi legati al calendario scolastico italiano - a giugno 2013.
E' appena uscito in Francia l'ultimo lavoro di Georges Bensoussan, "Juifs en pays arabes. Le grand déracinement 1850-1975".
Sicuramente un libro importante, destinato certamente a lasciare un segno, che racconta un capitolo di storia dimenticato, mal conosciuto anche dagli stessi ebrei e comunque interpretato spesso superficialmente, da alcuni secondo visioni idilliache e nostalgiche all'insegna del mito della simbiosi giudeo-araba e da altri secondo visioni ideologiche che tendono a leggere la storia delle comunità ebraiche come un'unica successione omogenea di discriminazioni e violenze.