Istituto Alcide Cervi: "L'Attesa. L'Italia del 1943 sospesa tra crisi e aspettative"
70° ANNIVERSARIO DEI FATTI DI CASA CERVI
Istituto Alcide Cervi e Istoreco presentano:
WINTER SCHOOL 3.0 - Una nuova narrazione per la memoria del '900
L'Attesa. L'Italia del 1943 sospesa tra crisi e aspettative
Dal 21 al 23 Novembre 2013 tra Reggio Emilia e Gattatico
Sarà la Sala Tricolore di Reggio Emilia ad ospitare giovedì 21 novembre 2013 l'apertura della WINTER SCHOOL 3.0 promossa da Istituto Alcide Cervi e Istoreco (Istituto per la Storia della Resistenza e della Società contemporanea in provincia di Reggio Emilia).
La tre giorni proseguirà fino al 23 novembre 2013 al Museo Cervi, a 70 anni esatti di distanza dal 1943, anno di svolta per la storia d'Italia, nel 70° anniversario della Resistenza e dei fatti di Casa Cervi.
Una proposta che vuole tentare una decodifica più compiuta di un anno così complesso come il 1943. La storia, insieme alla letteratura e alla cinematografia. La ricostruzione degli eventi a fianco dell’impronta sociale e psicologica delle non-scelte. La geografia del tempo a fianco dell’etica dell’attesa. Alla ricerca di una “pedagogia inversa”, capace di spiegare una nazione col fiato sospeso, prima che un’Italia ancora da venire.
1943:
Il 1943 è stato infatti indubbiamente l’anno delle scelte, ma anche un anno di crisi e di caos, dissoluzione e difficilissima ricomposizione. Confini spezzati, comunità travolte, certezze in frantumi. E speranze ancora troppo deboli e lontane dal dirsi concrete. Per molti, un anno di sospensione e di paradossale paralisi, mentre tutto si accellerava.
Con la partecipazione di relatori dalla fama nazionale ed internazionale quali:
- Alberto Melloni,
- Gianni Oliva,
- Giovanni De Luna,
- Ernesto Galli Della Loggia,
- Mario Isnenghi,
- Paolo Pezzino e altri.
LA PARTECIPAZIONE ALLE GIORNATE E' GRATUITA
E' GRADITA L'ISCRIZIONE
Per più info: sito dell'Istituto Alcide Cervi