Istituto Alcide Cervi: Inaugurazione Scuola di Governo del Territorio
L'Isituto Alcide Cervi inaugura venerdì 5 Ottobre 2012 la Scuola di Governo del Territorio con un seminario pubblico sul delicato tema del terremoto e della ricostruzione, questioni divenute urgenti anche recentemente a seguito dei disastrosi sismi in Emilia Romagna e Lombardia, ma che devono, secondo noi, essere affrontate attraverso il patrimonio di esperienze, studi e riflessioni del/sul passato.
Questo l'approccio ed il metodo proposti dall'Istituto Cervi per aprire una fase scientifica nuova, ̀ nella quale il territorio e il paesaggio divengono centrali e, con essi, i molteplici processi che investono gli spazi umanizzati. L'incontro vedrà la presenza di soggetti istituzionali, ricercatori, amministratori pubblici, con l'obiettivo di approfondire l'analisi e la conoscenza del presente, attraverso il patrimonio di esperienze del passato, per tracciare le linee culturali e tecniche per gli interventi futuri.
Il seminario è pubblico ed aperto a tutti gli interessati, si terrà alla Biblioteca - Archivio Emilio Sereni dell'Istituto Cervi in via Fratelli Cervi, 9 a Gattatico di Reggio Emilia per l'intera giornata di venerdì 5 ottobre 2012 con orario 9.30 - 18.30
> Scarica il programma dell'evento
> Scarica il comunicato dell'iniziativa
Per approfondimenti:
brochure Scuola di Governo del Territorio
www.fratellicervi.it
Per informazioni:
biblioteca-archivio@emiliosereni.it
Gabriella Bonini tel. 0522 678356; 335 8015788
segreteria: Simona Bertoletti tel. 3337811058