Fondazione ex campo Fossoli: Strategie di intervento per i luoghi di memoria
La Fondazione ex Campo Fossoli organizza nei giorni 23 e 24 maggio il convegno Progettare il passato. Strategie d’ intervento sui luoghi della memoria.
Il convegno intende affrontare il tema del rapporto tra restauro/progettazione e valorizzazione dei luoghi di memoria, a partire dal caso specifico del campo di Fossoli, per il quale si stanno studiando strategie di intervento conservative e nuovi percorsi di visita.
Il tema assume oggi, a seguito dei danni causati dal terremoto, un’ urgenza e importanza ancora maggiore.
Due le sessioni di lavoro previste.
- il 23 maggio saranno presentati alcuni percorsi esemplificativi per illustrare possibili interventi verso i siti storici designati luoghi di memoria, le scelte maturate in contesti storici e ambientali differenti, se e come la riqualificazione del sito specifico può interagire sul territorio.
- il 24 maggio verranno presentate le linee guida che si stanno elaborando per la tutela delle testimonianze materiali del Campo di Fossoli, un lavoro ancora in corso che si vuole sottoporre al confronto con esperienze maturate in altri luoghi. La questione centrale da discutere è cosa conservare per raccontare cosa, che tipo di rapporto ci può/deve essere tra un sito storico e la sua rappresentazione, cosa si vuole comunicare, come e per quale scopo.