Scuola Primaria L. Bombicci

Titolo del progetto:

Una targa in memoria di Robert Weisz

Abstract del progetto:

Il progetto è partito dalla lettura del libro “Dallo scudetto ad Auschwitz”. Vita e morte di Arpad Weisz, allenatore ebreo”di Matteo Marani. Al centro c’è la storia della famiglia Weisz che ha vissuto a Bologna negli anni 1935-37, con particolare riferimento al figlio Roberto che ha frequentato la scuola Bombicci per 2 anni.

L’obiettivo del progetto, attraverso attività di ricerca e laboratoriali, l’apporto di esperti esterni e testimoni storici, è conoscere la storia del territorio in quel determinato momento, la ricerca della verità, la tragica vicenda di questa famiglia speciale e comunissima e, con essa, quell’immane dramma collettivo che ha rappresentato la Shoah.

Il progetto ha avuto inizio il primo ottobre 2012 e si è articolato in diverse fasi, con un momento ufficiale di particolare rilievo: la collocazione di una targa a ricordo di Roberto e dei tanti bambini dimenticati di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, 27 gennaio 2013.

Sono state realizzate le seguenti tappe:

- incontro con lo scrittore Matteo Marani e con Giovanni Savigni, compagno di scuola di Roberto Weisz;

- incontro con lo storico Mauro Maggiorani;

- visite al Museo Memoriale della Libertà, al Museo ebraico di Bologna e alla Sinagoga;

- visita guidata alla mostra del Mémorial de la Shoah di Parigi “Lo sport europeo sotto il nazionalsocialismo. Dai Giochi olimpici di Berlino ai Giochi olimpici di Londra (1936-1948)”

- incontro con due testimoni: Ermenigildo Bugni ex partigiano e Giovanni Bettazzi, un nonno, bambini al tempo di guerra;

- apposizione della targa in memoria di Roberto Weisz;

- incontro con il consigliere regionale Marco Monari in Assemblea legislativa;

- il 24 aprile,deposizione di una corona davanti alla lapide della “scuoletta ebraica” presso il quartiere Saragozza;

- visita al parco di Monte Sole e scuola di Pace;

- realizzazione di una pubblicazione del  progetto.

Azioni sul documento