I protagonisti

L’Assemblea legislativa
Assemblea legislativaL’Assemblea legislativa rappresenta l’istituzione di riferimento regionale. Suoi principali compiti sono quelli di coordinare e orientare gli obiettivi del percorso al fine di assicurarne uno sviluppo unitario e coerente e di supportare e facilitare la coesione della rete sul territorio.
L’Assemblea, oltre a supportare le scuole, i soggetti aderenti e gli Enti Locali coinvolti, in tutte le fasi del percorso, organizza e gestisce gli incontri tra i gruppi di ragazzi e di adulti con i rappresentanti istituzionali in sede e nel territorio e con gli esperti regionali presso la sede dell'Assemblea legislativa, cura la promozione e la diffusione dei contributi finali del percorso, realizza eventi di livello regionale.
I CCR, le Consulte e le altre forme di aggregazioni giovanili
CCRProtagonisti di conCittadini sono gli studenti delle scuole della regione, ma anche i bambini ed i giovani appartenenti a realtà organizzate di partecipazione, come i Consigli Comunali Ragazzi, le Consulte Giovanili e altro.

Sono, ancora, protagonisti di conCittadini gli adulti che accompagnano i ragazzi in questi percorsi, ma anche tutti coloro i quali desiderano condividere esperienze di contatto con l'istituzione e di approfondimento delle tematiche legate ai temi della democrazia e della partecipazione.

Le scuole
le scuoleLe Scuole di ogni ordine e grado, possono aderire al progetto con classi, gruppi di classi, altre Scuole in rete, associazioni e soggetti espressione del territorio di appartenenza, coinvolgendo i ragazzi in una interrelazione con le istituzioni locali e con l’Assemblea legislativa.

Tali  realtà scolastiche autonomamente aderenti al progetto possono, del pari, organizzare momenti di incontro e/o iniziative.

Le Province e gli Enti locali
Enti locali e provincieLe Province e gli Enti Locali sostengono a livello territoriale la rete dei soggetti che aderiscono al progetto. Gli stessi Enti Locali partecipano, ciascuno secondo le proprie peculiarità e vocazioni, a percorsi finalizzati alla conoscenza dei vari livelli istituzionali, del loro ruolo e delle loro funzioni. In questo senso, le Province ed i Comuni coordinano le realtà di aggregazione giovanile che il loro territorio esprime, assicurandone la coesione e realizzando eventi finalizzati ad uno scambio delle esperienze e ad una conoscenza del livello istituzionale provinciale.

Azioni sul documento